Località, attrazioni e turismo nelle Marche

Gabicce Mare - Pesaro Urbino Marche
  • Parco Regionale e Riviera del Conero: il Monte Conero si erge maestoso nell' entroterra marchigiano e si estende fino al mare con la Riviera del Conero, tutta la zona coperta dalla macchia mediterranea da vita all'area protetta del Parco regionale del Conero

  • Porto di San Benedetto del Tronto: accogliente borgo di pescatori le cui barche tempestano il mare antistante, vivace cittadina balneare incorniciata da palme.

  • Riviera delle Palme: tratto del litorale marchigiano che corre lungo la costiera adriatica in un susseguirsi di circa ottomila palme da Cupra Marittima a San Benedetto del Tronto.

  • Grotte di Frasassi
  • Traghetti per la Croazia: da Ancona partono ogni giorno traghetti per raggiungere le splendide coste della Croazia tra insenature e magnifiche città dove il tempo sembra essersi fermato.

  • Mare e montagna: 180 km di litorale balneare certificato da bandiere blu in quanto a servizi e qualità del mare e impianti sciistici all' avanguardia rendono le Marche ideale per qualsiasi genere di soggiorno.

  • Grotte di Frasassi: oasi sotterranea fatta di gole e cave scavate dal fiume visitabile tra stalattiti e stalagmiti inserita nell' area protetta del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

  • Parco Regionale del Conero e Riviera del Conero
  • Gabicce Mare: meta rinomata per le vacanze estive questa località del litorale marchigiano propone una consistente offerta turistica fatta di ottime strutture alberghiere, lidi balneari e locali notturni.

  • Stabilimenti termali Marche: Montegrimano Terme, le Terme di Sarnano, Acquasanta sono solo alcune delle rinomate stazioni termali della regione dove prenotare settimane all' insegna della salute e trattamenti di bellezza.

  • I piccoli borghi delle Marche: sono tanti i piccoli borghi antichi caratteristici delle Marche che per valenza storica ed artistica fan parte dell' Associazione Nazionale Comuni Italiani dei Piccoli Borghi.

  • Ricette Regionali Marche: saporite ricette tradizionali e pregiati vini regionali sono gli ingredienti principali delle vacanze enogastronomiche nelle Marche.

Cosa vedere e cosa visitare durante le vostre vacanze nelle Marche

Montagna Marche

Un territorio che si estende su quasi diecimila km comprende la regione delle Marche. La zona abbraccia svariate tipologie di territorio permettendo una ampia possibilità di scelta di soggiorno tra mare, collina e montagna, molte volte a contatto con una natura incontaminata.

Le località del litorale sono tra le più rinomate e richieste tra queste spiccano San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e Gabicce Mare vivaci cittadine balneari comprese nella pittoresca Riviera delle Palme che deve il proprio nome alla esotica fila di ben ottomila palme che si perde a vista d'occhio sul lungomare delle Marche. Un'ottima scelta per passare le vacanze con gli amici o tutta famiglia.

Città marchigiane

Le cittadine marchigiane sono curate e tempestate di giardini e viali alberati che rendono piacevole il soggiorno tra mare, terme e montagna e la passeggiata tra le vie dello shopping. I locali notturni, le discoteche ed i ristoranti tipici spuntano ovunque e ravvivano le giornate e le sere del popolo vacanziero.

Mare, spiagge e vacanze estive

Terme MarcheIl litorale si presenta con baie ed insenature riparate, scogli a picco sul mare e lunghe spiagge di sabbia fine e dorata puntellate di stabilimenti balneari attrezzati e porti da cui partono comodi collegamenti marittimi e traghetti verso le coste della Croazia disseminate di isolotti e fiordi a due passi dall' Italia. Il mare adriatico si presta alla pratica di tanti sport acquatici come la vela, le immersioni subacquee, il wind surf e lo sci nautico ed i lidi delle Marche sono ben attrezzati con impianti sportivi e campi da beach volley, allo stesso modo l'entroterra montano dispone di impianti di risalita e piste da sci di ottima qualità per magnifiche settimane bianche e weekend romantici in mezzo alla neve.

Arte, cultura e storia

Territorio ricco di storia e di cultura le Marche sono meta di quanti amano visitare musei e siti archeologici, nonché borghi antichi medievali che hanno saputo mantenere fino ai tempi attuali intatte le proprie caratteristiche peculiari annoverandosi tra le fila del club dei Borghi più belli d'Italia, una Associazione Nazionale per la promozione e la salvaguardia delle piccole bellezze nascoste tra monti e foreste tutte da scoprire e visitare.

Bellezze naturalistiche

Dal punto di vista ambientale la regione è ricca di aree protette e di parchi naturali tra questi il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi nel quale sono visitabili le opere della natura che tra erosione operata da venti e fiumi appare in tutta la sua spettacolarità con gole, grotte e dirupi rocciosi. Qui vivono indisturbati tanti esemplari di flora e fauna come l'aquila reale ed il falco pellegrino.

Riviera delle Palme

E tra natura, turismo e beni culturali trova la sua collocazione anche una consistente offerta di salute e bellezza con i numerosi stabilimenti termali che tra Sarnano e Montegrimano Terme permettono soggiorni approfittando di percorsi wellness e pacchetti di bellezza personalizzati coadiuvati dalla presenza di estetiste esperte e massaggiatori professionisti che operano all'interno delle Beauty Farm delle Marche.

I percorsi enogastronomici marchigiani sono tra le attrazioni dei turisti che qui possono assaporare tartufi e formaggi, vini DOC e distillati speciali con una vastità incredibile di sapori antichi e ricette tradizionali che si avvalgono delle varietà di sapori provenienti dalla terra e dal pescoso Mar Adriatico.