Località, attrazioni e turismo in Lombardia

Lago Maggiore
  • Lago di Garda: il più grande lago italiano, ideale per veleggiare sulle calde acque del lago, per trascorrere un week end romantico, ppore vedere un tramonto sulle spiagge di Lazise, di Sirmione o semplicemente trascorrere una giornata nei parchi divertimenti come Gardaland e Canevaworld.

  • Montagne Lombarde - Orobie Valcamonica: sono numerose e stupende le montagne della Lombardia, da cui lanciarsi in parapendio, fare una ferrata, una arrampicata sportiva, trekking, escursioni, passeggiate o sciare. Avete solo l'imbarazzo della scelta su come divertirvi in tutti i mesi dell'anno.

  • Lago di Como: uno dei più bei laghi italiani, famoso per le sue ville di lusso, i suoi tramonti e la qualità della vita che propone ai suoi visitatori. Qui potrete frequentale le spiagge, veleggiare con il windsurf o le barche a vela sulle pescose acque del lago.

  • Lago d' Iseo: o Sebino ha come immissario il fiume Oglio, si trova in Valcamonica ai piedi delle Prealpi Lombarde, nelle province di Brescia e Bergamo. Al centro del Lago di trova la più grande isola lacustre naturale italiana, stiamo parlando di Monte Isola.

  • Centro benessere
  • Canton Ticino: un cantone della svizzera al confine con l'Italia, di lingua italiana. Il nome del cantone è dato dal fiume Ticino che lo attraversa. Questo cantone ha una vasta zona alpina e una parte del lago Maggiore che si incunea nel suo territorio.

  • Svizzera Beauty Farm: i migliori centri benessere elvetici in cui passare una settimana o un week end all'insegna della remise en forme e dei trattamenti estetici e di bellezza. Fra saune, massaggi e trattamenti cosmetici per ritrovare la bellezza ed eliminare gli inestetismi della cellulite.

  • Duomo di Milano
  • Lago Maggiore - Valtellina: uno dei più bei laghi italiani, con le sue rive, su cui vedere il sorgere e il tramontare del sole, in cui fermarsi per una cena a lume di candela, oppure fare un giro in barca a vela nel lago ammirando le montagne circostanti.

  • Oltrepo Pavese - Lomellina: una bellissima valle della pianura padana che si trova oltre il Po, il più lungo fiume italiano, con bellissimi borghi medioevali, castelli e ristoranti in cui fermarsi per mangiare un menu tipico o degustazione dopo una bella gita fuori porta.

  • Fiume Ticino Mincio: sono due dei fiumi più importanti della Lombardia, dopo il Po, ovviamente, che hanno una grande portata d'acqua e una buona pescosità Alcuni di questi tratti fluviali sono anche navigabili.

  • Fiume Adda
  • Pianura Padana: la più grande e vasta pianura italiana, famosa per le sue coltivazioni di cereali, di riso e per l'allevamento di bovini al fine di produrre formaggi di ottima qualità come il grana padano, il parmigiano reggiano e molti altri.

  • Monti Bernina, Adamello e Ortles Cividale: alcune delle vette più alte di tutta la Lombardia, da cui cui possiamo ammirare le vallate circostanti e che dominano con la loro imponenza e maestosità tutta le vallate sottostanti. Ottimi per escursioni, ferrate, sciare e giri in mountain bike sia in inverno che in estate.

  • Funivie: sono impianti di risalita moderni e all'avanguardia che vi consentono di raggiungere in breve tempo i comprensori sciistici e le piste da sci, da cui cominciare a scendere a valle con i vostri sci ai piedi oppure per percorrere gli anelli di sci da fondo, inseriti all'interno di bei boschi di abeti.

  • Lago di garda
  • Sciare: si tratta di una passione di molti italiani, che potrete praticare nel migliore dei modi sulle montagne della Lombardia. Impianti moderni e all'avanguardia, piste sempre ben innevate in cui fare sci alpino, Telemark, snowboard e fuori pista. Ce n'è veramente per tutti i gusti.

  • Impianti di Risalita: il modo migliore per arrivare in quota e poi cominciare a sciare in compagni degli amici o della famiglia. Per chi lo desidera ci sono anche rifugi in cui mangiare i prodotti tipici e le specialità culinarie lombarde, oppure limitarsi a sorseggiare una cioccolata in tazza con panna montata.

  • Funivie e Neve: se la vostra passione sono gli sport invernali e volete divertirvi durante la vostra settimana bianca oppure desiderare trascorrere un week end sugli sci, gli impianti di risalita vi potranno portare in quota e dare inizio al vostro divertimento.

  • Lecco e Val Madrera
  • Valle: sono numerose le valli delle Lombardia, anche in considerazione del fatto che ha molte montagne alte e imponenti. Indubbiamente la valle più famosa è la Valle Padana, ma c'è anche la Valtellina, la Val Chiavenna e l'Engadina.

  • Stazioni Sciistiche e dintorni: per chi ama sciare e lo sport invernale, in Lombardia troverà numerose piste da fondo e da discesa, in cui trascorrere giornate intere con gli sci ai piedi e lo skypass al collo o in tasca per la discesa successiva.

  • Ricette Regionali Lombardia: per chi ama la cucina lombarda e il turismo enogastronomico ci sono numerosi locali e ristoranti tipici in cui degustare i prodotti tipici, come i tortelli di zucca nel mantovano, la cotoletta, l'ossobuco e il risotto allo zafferano nel milanese.

  • Campi da golf in Lombardia: per gli appassionati dei green a 18 buche par 72, vi consigliamo i migliori campi da golf di tutta Lombardia in cui praticare il vostro sport preferito.

Cosa vedere e cosa visitare durante le vostre vacanze in Lombardia

Vacanze in LombardiaMilano è il capoluogo di Provincia della Lombardia e la città più importante dell'intera regione da un punto di vista storico, artistico e di aggregazione sociale. Di fatto è la capitale della moda, della cultura e delle fiere. La Lombardia è famosa per le sue pianure, le sue montagne, i suoi laghi ed ha un clima caratterizzato da inverni molto freddi e nebbiosi ed estate calde e soleggiate. Numerosi sono i musei e le città d'arte di primaria importanza. basti ricordare la Scala di Milano, il duomo, il museo del castello Sforzesco, la galleria dell'Accademia e il Poldi Pezzoli che ospitano capolavori assoluti dei più grandi artisti italiani e stranieri.

Aeroporti e voli low cost

Sono numerosi gli aeroporti lombardi, prima di tutto bisogna ricordare Malpensa, Linate e Orio al Serio, che dando sempre più spazio ai voli economici e low cost portano ogni anno migliaia di turisti in questa belle città della pianura padana e lombarda, favorendo un turismo di massa a prezzi bassi e costi contenuti. Ideale per chi desidera vedere Milano, Bergamo, Brescia o il Lago di Garda spendendo poco e vivendo bene alla giornata.

Milano: capitale della moda e dell'arte

Terme della LombardiaMilano è la capitale mondiale della moda, ma nche dell'arte e della cultura. per chi desidera fare shopping nelle migliori boutique della moda allora dovrà andare in Via Montenapoleone. Se siete dei melomani, allora non potete perdere la prima della Scala di Milano, la prima ogni anno accogliere tutti i più importanti personaggi della cultura, della moda e della politica. Se invece amate la cultura non potete non visitare il Castello Sforzesco, il museo Poldi Pezzoli, la Galleria dell'Accademia e il Museo della Scienza e della Tecnica, oltre al celerrimo cenacolo vinciano in cui il grande genio della pittura che risponde al nome di Leonardo da Vinci dipinse un'ultima cena memorabile nel refettorio della chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Bormio, Livigno e i parchi naturali

Per chi desidera trascorrere una vacanza in Lombardia, Livigno merita sicuramente una visita, dal momento che è un'eccellente località di montagna in cui vivere una vacanza sulla neve e un porto franco in cui non viene pagata l'iva su tutti gli acquisti che fate nei negozi. Mentre Bormio è una nota località termale ottima per seguire dei cicli di cure e dei trattamenti benessere. Mentre se siete appassionati di natura e volete fare passeggiate nelle riserve naturali o nei parchi naturali vi consigliamo di visitare il parco nazionale dello Stelcio, in cui la frola e la fauna vivono nel loro habitat naturale e incotaminato. Infine vi consigliamo anche di vistare il lago di Garda, un capolavoro della natura.

Terme e benessere

Valle CamonicaPer gli appassionati di turismo termale, ci sono le terme di Salice, Bormio, Angolo, Sirmione, Trescore Balneario, Sant'Omobono Imagna e Val Masino. Delle splendide località in cui seguire cure idropiniche, fangoterapia, balneoterapia e cure inalatorie. All'interno del centro benessere troverete anche la sauna, il bagno turco e il centro specializzato in massaggi e trattamenti per il viso e per il corpo. Al fine di ritrovare la bellezza, il relax e il benessere che avete sempre sognato.

Manifestazioni, sagre, eventi, cucina e gastronomia

In Lombardia sono numerose le sagre, gli eventi e le manifestazioni dedicate alla gastronomia, alla cucina e ai prodotti tipici del territorio al fine di valorizzarli e di farli conoscere al meglio. Da abbinare al Grana Padano bisogna sicuramente stappare una bottiglia di Vino della Franciacorta o della Valtennia, dei vini doc e docg di primaria importanza e qualità. Ma come dimenticare altri prodotti tipici come la polenta, la cacciagione, la cotoletta alla milanese, l'ossobuco, i tortelli di zucca, il panettone e le colombe pasquali.