Località, attrazioni e turismo in Lazio

Ostia Lido
  • Lido di Ostia - Fiumicino: località marittima nella provincia di Roma, ideale per una gita domenicale nella stagione estiva per le prime tintarelle e per ripararsi dal caldo afoso della metropoli.

  • Lago di Bracciano: un magnifico luogo in cui recarsi per trascorrere una giornata di relax con la famiglia all'aria aperta e per una gita in barca con battuta di pesca.

  • Lago di Vico: proviene da un ex cratere vulcanico è una dei laghi minori della regione Lazio, quì è possibile ammirare la natura e il patrimonio faunistico della riserva naturale.

  • Terminillo
  • Lago di Bolsena: il lago più importante il terzo per dimensione in italia, anch'esso è di origine vulcanica, è famoso per le gite in barca e per le strutture recettive che si collocano sulle rive, ideale per una gita fuori porta alla scoperta dei piacere della tavola, fra l'aria pulita e il bel panorama.

  • Monti Cimini - Sabatini - Lepini: fanno parte della catena appenninica Laziale, ideali per la vacanza in montagna fra l'aria pura e il silenzio, lontani dallo stress della caotica città di Roma e Viterbo.

  • Lago di Bracciano
  • Monti Sabini - Reatini: nel cuore della regione Lazio, una delle più belle località montane in cui soggiornare durante le vacanze estive o ivernali con la famiglia o gli amici.

  • Fiume Tevere: il fiume che attraversa la città di Roma ricco di storie e di avventure, nel quale durante il periodo estivo la polopazione romana si riversa nelle ore serali per prendere un aperitivo o trascorerre la serata sul suo lungofiume.

  • Lazio e Terme di Fiuggi: importante centro termale livello nazionale per le particolari proprietà dell'acqua che sgorga dalle sorgenti termali. Queste acque sono l'ideale per le cure idropiniche e per coloro che soffrono di calcolosi renale.

  • Grottaferrata
  • Lago Trasimeno: uno dei pi` bei laghi del centro Italia, ideale per un week end romantico o per una passeggiata sulle rive del lago al tramonto.

  • Ciociaria: una delle zone più belle di tutto l'entroterra laziale, famose per aver conservato gli usi e i costumi di un tempo, così come le tradizioni e il dialetto.

  • Parco Nazionale del Circeo: si colloca lungo la costa tirrenica è caratterizzato da una vegetazione tipicamente marittima e della macchia mediterranea, alterna delle zone paludose a zone secche, in questo habitat si riproducono e vivono svariate specie animali.

  • Lago di Vico
  • Castelli Romani: nel corso dei secoli è diventata da area vulcanica a hinterland della capitale, una delle zone più popolose dell'Urbe, ricca di storia e di monumenti.

  • Colli Albani: è la parte collinare alle spalle di roma dove si concentrano le coltivazioni locali e dove si può apprezzare fuori dal caos cittadino la buona cucina locale, all'interno degli agriturismi e trattorie.

  • Arcipelago Pontino: Tutte le isole laziali, per una indimenticabile vacanza al mare con gli amici o con tutta la famiglia in spiagge bellissime.

  • Sabaudia
  • Isole Ponziane - Ponza - Palmamola - Gavi - Ventotene - Isola di Santo Stefano: sono le isole che fanno capo alla regione lazio, meta ideale per coloro che sono amanti del mare e desiderano essere un po' fuori mano e godere di un bel mare.

  • Stazioni Marine e dintorni: le più belle spiagge attrezzate, di sabbia bianca e fine, di tutto il Lazio, in cui trascorrere le vacanze estive o semplicemente un week end.

  • Ricette Regionali Lazio: tutti i piatti più buoni e succulenti della cucina tipica laziale e romana in particolare, dai bucatini all'amatriciana ai carciofi.

  • Campi da golf nel Lazio: se amate il golf e vi piace praticare questo sport vi segnaliamo tutti i green di questa regione, in cui passare intere giornate a contatto con la natura praticando il vostro sport preferito.

Cosa vedere e cosa visitare durante le vostre vacanze in Lazio

Storia di Roma

Fiume TevereBenvenuto nella regione Lazio, il centro nevralgico dell'Italia intera, dove si trova il parlamento Italiano, il famosissimo Colosseo invidiatoci da tutto il mondo e il Vaticano il piccolo stato nel quale risiede il Papa. Della Regione Lazio Roma è il capoluogo di provincia, il fulcro principale dell'arte e della storia dell'antica Roma che ancora oggi vive nei monumenti del centro storico, con al centro il mestoso Colosseo. Presso la città di Roma di particolare interesse storico culturale citiamo l'Arco di Costantino, La colonna Aureliana, il foro Romano, le terme di Caracalla e tanti altri ancora. La città di Roma poi si caratterizza per le su piazze e fontane, prima fra tutte per il film di Fellini "La Dolce Vita", La Fontana di Trevi, poi altrettanto famose piazza di Spagna, Piazza Navona e tutte le altre piazze minori.

Monumenti e opere d'arte

Dalla città di Roma e dai suoi monumenti si può passare a descrivere l'altro lato di regione, la parte costiera che affaccia sul mar Tirreno, con i suoi caratteristici Lidi, primo fra tutti il Lido di Ostia, meta preferita dai Romani per la sua vicinanza con Roma per i weekend estivi al mare con la famiglia, lontani dallo smog cittadino e al riparo dalla calura della città di Roma. Un'altra zona rinomata per le vacanze estive romane è la zona di Fiumicino, conosciuta anche per il suo aereoporto civile. Il Lido di Ostia si caratterizza per le sue spiagge di sabbia fine e per il mare che degrada abbastanza rapidamente.

La provincia di Roma

La provincia di Roma inoltre offre un'alternativa al Lido di Ostia la possibilità di passare un fine settimana o una piccola vacanza al Lago, nella provincia di Roma troviamo il Lago di Bracciano, deriva da origini vulcaniche essendo il lago contenuto all'interno della bocca di un ex vulcano. Il Lago di bracciano è il terzo lago più grande d'Italia, si caratterizza inoltre per avere un emissario che sfocia nel vicino mar Tirreno. Sulle rive del Lago di Bracciano si trovano innumerevoli campeggi e strutture recettive nelle quali poter trascorrere un bel fine settimana romantico con il proprio partner o con la propria famiglia, circondati dal verde della natura che si apre intorno a voi, donandovi puro ossigeno per i vostri polmoni.

Nel Lazio oltre al Lago di Bracciano, in confine con la regione Toscana si trova un'altro Lago, quello di Bolsena, anche quest'ultimo di origine vulcanica.

Viterbo e le sue bellezze naturali, storiche e artistiche

Isola di PonzaNella provincia di Viterbo si trova un'altro bellissimo Lago, il Lago di Vico importante per essere una riserva faunistica di innumerevoli specie di uccelli, nel quale vale la pena di recarsi per ammirarli e per trascorrere una giornata all'aria aperta. Inoltre il lago si caratterizza per la sua altitudine che lo vede a 500mt sul livello del mare. Nelle vicinanze del Lago si sono sviluppate strutture recettive, principalmente agriturismi e bed and breakfast nei quali poter trascorrere alcuni giorni in compagnia del silenzio dell'aria pulita e della natura, per il relax del corpo e della mente.

Nella provincia di Viterbo inoltre per gli amanti della montagna, troviamo la catena Appenninica con i Monti Cimini a gegure nella provinci di roma i monti Sabatini e infine i monti Lepini a sud di roma. Queste catene montuose sono particolarmente antiche sono come un po' tutta la zona di origine vulcanica, si caratterizzano per non essere particolarmente elevate, ma permettono di ammirare il panorama circostante davvero unico grazie anche alla presenza dei laghi sparsi nelle vicinanze.

VentoteneEssendo la provincia di roma una zona di origine vulcanica, nella provincia di frosinone di trova un importante centro per la cura del corpo, le Terme di Fiuggi, famose anche per l'omonima acqua depurativa che proviene da qusta zona ricca di oligominerali che purificano il corpo dalle tossine.

Le terme di fiuggi sono l'ideale per le cure idropiniche per coloro che soffrono di calcoli renali o comunque disturbi delle vie urinarie, questo perchè all'interno di quest'acqua sono presenti molecole che facilitano lo sciogliemnto dei calcoli renali e la guargione dalla calcolosi renale, in aggiunta per la presenza di queste particolari molecole si guarisce dalle infezioni delle vie urinarie ripristando il metabolismo dell'acido urico.

Gite fuori porta

Se alla cura del corpo preferite una gita fuori porta in prossimità della città di Roma, magari in collina, per un trascorerre un pomeriggio romantico o un pomeriggio al fresco, vi suggeriamo i Colli Albani dai quali si può ammirare il paesaggio circostante e apprezzare la buona cucina degli agriturismi della zona, che vi proporrano i piatti tipici della cucina romana.

Se invece siete amanti del mare e delle isole per le vostre vacanze faranno al caso vostro sicuramente le Isole dell'Arcipelago Pontino con le bellissime Isole di Ponza, Ventotene e Santo Stefano, veri e propri paradisi del mare, dove l'acqua limpida del mare e la sabbia fine delle spiagge vi accompagneranno in una vacanza rilassante fuori dal caos per un completo relax.