Località, attrazioni e turismo in Friuli Venezia Giulia

Parco Termale Grado
  • Terme marine di Grado: Grado dispone di uno degli Istituti Termali Talassoterapici più all'avanguardia in Italia per la cura di disfunzioni e patologie con l'acqua di mare riscaldata.

  • Parco Termale Acquatico di Grado: una miscela vincente di spiaggia, terme, mare: un parco di divertimenti per la vacanza di tutta la famiglia.

  • Arta Terme: acque preziose e fanghi presso la stazione termale friulana scoperta dai romani nel 50 a.C., che vengono ancora sfruttate per valenti cure termali.
  • Lignano Sabbiadoro
  • Slovenia: a pochissima distanza le verdi vallate, i torrenti per il rafting e i boschi del paradiso naturale della Slovenia. Ideale per una vacanza all'estero a due passi dal confine italiano.

  • Lignano Sabbiadoro: il mare per eccellenza in Friuli, spiagge dorate, attrezzature ed impianti sportivi, lidi balneari equipaggiati per le vacanze estive in famiglia.

  • Parco Zoo Punta Verde: natura allo stato puro presso il Parco Zoo, un giardino zoologico con tante specie di animali dove passeggiare tra giraffe e fenicotteri rosa.
  • Arta Terme
  • Prealpi Giulie: tra boschi e pini neri fin su al ghiacciaio le Prealpi Giulie e le Carniche offrono scenari mozzafiato e località sciistiche di qualità.

  • Parchi di divertimenti e parchi acquatici: zoo safari, zoo acquatici, parchi acquatici e parchi di divertimenti arricchiscono l'intrattenimento in vacanza in Friuli.

  • Mercatini di Natale: la magia del Natale tra bancarelle e fiere sorseggiando un bicchiere fumante di vin brulè e osservando la neve che cade.

  • Ricette Regionali Friuli Venezia Giulia: prelibatezze e ricette tipiche, prodotti locali e piatti regionali, una infinità di tentazioni tutte da assaporare.

Cosa vedere e cosa visitare durante le vostre vacanze in Friuli Venezia Giulia

TriesteIl Friuli Venezia Giulia è una tra le regioni più settentrionali della nazione. Il suo territorio è variegato e include splendidi paesaggi montani abitati da orsi bruni e stambecchi delle Prealpi Giulie e Prealpi Carniche, che sono abbondantemente ricoperte di conifere e pini neri dai quali emerge maestoso l'unico ghiacciaio della regione, quello del Monte Canin. Tra fiumi e torrenti le montagne del Friuli Venezia Giulia sono intervallate da altopiani e da fenomeni carsici che rendono la zona una delle aree speleologiche di maggiore interesse in Italia. Ideale per una vacanza termale, ma anche per chi ama sciare o trascorrere un pomeriggio a contatto con la natura.

La spiaggia a Lignano Sabbiadoro e Grado

Lignano SabbiadoroDai monti alle colline per giungere fino al mare. Il Mar Adriatico qui lambisce spiagge dorate di sabbia fine e soffice tempestate di ombrelloni e lettini dei lidi e degli stabilimenti balneari di Lignano Sabbiadoro e di Grado rinomati per la qualità dei propri servizi e per l'ampio programma di intrattenimento e divertimento adatto a tutta la famiglia. L'acqua di mare alimenta le Terme Marine di Grado. La città è famosa in tutta Italia per il suo Istituto di Talassoterapia in cui l'acqua di mare riscaldata è impiegata per la cura di disfunzioni respiratorie e artro reumatiche. Le Terme Marine sono parte del grande Parco Termale Acquatico dell'Isola di Grado che ai trattamenti termali abbina la presenza di spiagge sabbiose e tutta una serie di impianti di divertimento in acqua per grandi e piccini che tra idromassaggio whirlpool, piscine e scivoli d'acqua è diventato uno dei punti di riferimento del divertimento locale.

A poca distanza anche Arta Terme le cui fonti termali naturali permettono di usufruire di balneoterapia e fangoterapia termale con precorsi di salute e trattamenti di bellezza, di tante offerte e pacchetti promozionali in beauty farm di cui approfittare.

Wellness, divertimento e cultura in Laguna

Mercatini di NataleGrado è anche conosciuta come l'isola d'oro o l'isola del sole, una miscela di antico e moderno in quanto è tra le città più vecchi d'Italia e dispone di impianti e servizi modernissimi, un mix perfetto per le vacanze dove si sposano alla perfezione svago e relax, salute e wellness, divertimento e cultura. La splendida laguna è un intreccio di canali e valli dove vivono indisturbati esemplari di flora e fauna lacustre in un delicato ecosistema protetto e da preservare. Anche Trieste con la sua famosa bora è una città ricca di palazzi storici e monumenti di alto valore artistico. Entrambe le città dispongono di alberghi e strutture ricettive di ottimo livello.

Parchi tematici e divertimento

Il divertimento è assicurato in Friuli Venezia Giulia. La regione vanta un numero consistente di parchi tematici, spiccano tra questi il Gulliverlandia, l'Aquasplash, Strabilia il Lunapark e tantissimi altri con spiagge, piscine, acquari e aree gioco per grandi e piccini. Tra questi merita una visita il parco zoo Punta Verde di Ligano Sabbiadoro con tantissime specie animali dall'airone alla zebra con aree pic nic e aree gioco per bimbi. Anche lo sport è di casa con scuole di equitazione ed il Golf Club Lignano.

Dal Friuli Venezia Giulia sono facilmente raggiungibili magnifiche località in Slovenia, terra verdeggiante e rigogliosa di foreste e torrenti dove praticare rafting e ricca di magnifiche strutture eleganti e raffinate dove il tempo sembra essersi fermato e fornite di beauty farm e centri wellness all'avanguardia.

Feste, sagre e rievocazioni storiche

Prealpi GiulieRegione dalle molteplici attrazioni il Friuli ha un ricco programma di feste e sagre durante le quali vengono allestite rievocazioni antiche con spade, danze, falò e costumi d'epoca, così come una consistente produzione di preziosi oggetti di artigianato di legno, ferro battuto e mosaici ed un allettante menu di di specialità culinarie provenienti da antiche ricette regionali e prodotti del territorio, come il prosciutto di San Daniele, accompagnati da etichette nazionali e ottimi vini regionali tra cui quello prodotto dalla rinomata Vigna della Pace.

Natale non sono da perdere i bellissimi mercatini tra bancarelle e luci colorate a spasso tra le vie dei borghi osservando la neve che scende riscaldati da un buon bicchiere di vin brulè ed assaporando appieno la magia del Natale con folklore e canti da Tarvisio a Pordenone.