Località, attrazioni e turismo in Campania

Costiera Amalfitana
  • Costiera Amalfitana: è sicuramente il posto più bello per trascorerre una vacanza con il partner o una fine settimana romantico, la costriera amalfitana è rinomata per l'indescrivibilità della bellezza del panorama che si può ascorgere e per i suoi tramonti.

  • Isola d'Ischia: famosa per i faraglioni, per la grotta zzurra e per le vacanze dei Vip, una cittadina tutta da scoprire durante la vostra vacanza estiva.

  • Hotel Capri e Anacapri: cittadine nate dal culto della mondanità quì potrete apprezzare la cucina tipica mediterranea i piatti a base di pesce, godervi il magnifico mare e le vedute paesaggistiche, nonchè apprezzare il relax ed il silenzio che vi circonda.

  • Penisola Sorrentina
  • Penisola Sorrentina - Hotel Sorrento: rinaomato per il suo bellissimo Golfo sul quale affaccia la cittadina, celebre per la famosa canzone di Caruso che inneggia e loda il magnifico paesaggio che quì si ammira.

  • Campi Flegrei: cultura e benessere si intrecciano in questo luogo di orgini vulcanica, nel quale sin dai tempi romani si utilizzavano le acque solfuree che scorgano dal terreno per le cure termali, per la cura del corpo e dell'apparato respiratorio.

  • Penisola Sorrentina: è una delle più belle località turistiche e di villeggiatura di tutta la Campagna, si caratterizza per i paesaggi romantici e il mare incantevole del Golfo di Sorrento, a cui è dedicata anche una famosa canzone di Lucio Dalla dedicata al grande tenore Caruso.

  • Scorcio Panoramico Isola Ischia
  • Golfo di Procida Hotel Benessere: procida è una splendida isola che appartiene all'arcipelago delle isole flegree, qui il mare luccica e il paesaggio è incantevole. Perfetto per chi dedidera trascorrere una vacanza benessere e termale.

  • Isola di Capri: inerpicatevi lungo i piccoli vicoli della cittadina che portano al centro storico ricco di negozi, boutique e caffè, che di tanto in tanto si aprono in magnifiche terrazze dalle quali ammirare un panorama unico nel suo genere che vi lascierà a bocca aperta.

  • Terme Solfatara di Pozzuoli: luogo di cultura e di benessere, dove già gli antichi romani avevano posto alcuni loro insediamenti per le prime stazioni termali. Presso Solfatara e Pozzuoli potrete visitare le terme e gli antichi resti di epoca romana.

  • Marina di Camerota
  • Marina di Camerota: una delle più belle località balneari di tutta la Campania, con ampie spiagge attrezzate e anfratti dove la natura regna selvaggia e incontaminata.

  • Imbarco Traghetti per le Isole: prezzi, offerte, porti e attracchi dove prendere i traghetti per le isole e gli arcipelaghi campani come Ischia e Capri, le due isole più conosciute della zona.

  • Stazioni Marine e dintorni: le più belle spiagge attrezzate con ombrelloni, lettini e bar dove consumare un rinfresco di tutta la costa campana. Ideale per una vacanza con gli amici o tutta la famiglia.

  • Ricette Regionali Campania: i piatti tipici le specialità campane che si possono gustare in questa bellisima terra di sapori. Il tutto con prodotti tipici ricavati dalla terra senza l'uso di prodotti chimici.

Cosa vedere e cosa visitare durante le vostre vacanze in Campania

Vacanze in Campania

Isola di ProcidaLa regione Campania è una delle regioni Italiane con i più bei scorci paesaggistici d'Italia, il luogo per eccellenza degli innamorati, delle vacanze romantiche e del bellisimo mare. Proprio il mare è il padrone incontrastato che determina la bellezza del paesaggio e che lo ha modellato sino ad oggi per renderlo unico ai nostri occhi. In campania le località più belle che vanno assolutamente visitate sono la costiera amalfitana, famosa per il buon caffè e il paesaggio mozzafiato che nelle giornate estive durante il tramonto sul mare, si tinge di rosso e delle sue sfumature e dona quella sensazione unica di romanticismo che non troverete da nessun'altra parte. Per non parlare poi della superlativa Isola d'Ischia, con i suoi faraglioni che colano a picco sul mare e le grotte scavate nella roccia dal mare, il tutto circondato da un mare limpido e cristallino che affaccia su una delle sette meraviglie del mondo il Golfo di Napoli.

Golfi di Napoli

Parlando delle bellezze delle isole del Golfo di Napoli non possiamo certamente dimenticare Capri e Anacapri famose per essere meta turistica estiva del popolo mondano. Anche quì il mare è davvero splendido e inoltre questi luoghi sono caratteristici per le loro calette raggiungibili con una piccola imbarcazione nelle quali potrete trovare un mare davvero suggestivo per dei bagni da mille e una notte.

Bellezze paesaggistiche e naturali

Capri Grotta AzzurraOltre alle bellezze paesaggistiche derivanti dal mare, la campania è ricca di bellezze storico-culturali, da sottolineare i campi flegrei dove si possono visitare le antiche rovine delle terme di epoca romana. I campi flegrei inoltre sono famosi per la loro origine vulcanica e per le acque termali che sgorgano dal terreno, assieme a vapori solfurei.
Nelle vicinanze infatti dei campi flegrei troviamo le località di Pozzuoli e di Solfatara famose per le loro terme e i trattamenti termali che in esse si svolgono ideali per la cura delle affezzioni dell'apparato respiratorio e della pelle. In campania potrete trovare l'abbinamento benefico del mare e delle terme, entrambi per la cura e la salute del corpo e per il piacere della vacanza.

La cucina campana

Infine come non parlare delle cucina tipic Campana, famosa per la sua genuinità e per i suoi intensia sapori. La campania è la terra per eccellenza della mozzarella di Bufala, rinomata è la Sagra della mozzarella che si tiene a Paestum tutti gli anni. Oltre alla mozzarella in campani apotrete assaporare i vini locali tra cui spiccano il Greco di Tufo, Le terre del volturno,l'Aglianico d'Irpina e il passito.
Nelle tradizioni culinarie invece spiccano i piatti come:

I piatti tipici

Campi Flegrei- la pastiera
- la parmigiana di melanzane
- la caprese
- gli spaghetti allo scoglio

La campania inoltre è rinomata per il piatto di cui noi italiani andiamo fieri in tutto il mondo la Pizza, il piatto più semplice ma più gistoso che ci sia.
La campania inoltre si contraddistingue per i dolci in particolare per la pasticceria con le sue sfogliatelle, i babà e tanto altro ancora, che solo a nominarli fanno venire l'acquolina in bocca. Per la vostra vacanza quindi preferite la campania come meta, avrete mare, benessere e buona cucina per una vacanza di relax tutto compreso.