Viterbo: vacanze in città d'arte  Viterbo: vacanze in città d'arte

Hotel col benessere a Viterbo: città d'arte e di cultura

ViterboIl centro storico di Viterbo è ancor oggi conservato bene e nella cittadina d'arte e cultura è possibile visitare chiese e palazzi antichi, la basilica di San Francesco, chiese e fontane risalenti al tredicesimo secolo. Tra i monumenti più visitati il Palazzo dei Papi ed il Santuario della Madonna della Quercia.

Offerte per trascorrere un week end a Viterbo
Viterbo è senza dubbio una cittadina con una storia pesante alle spalle, che la rende sicuramente una delle mete più gettonate per itinerari culturali ed artistici nel Lazio: una città viva in termini di cultura ed arte, da visitare, vedere e vivere in tutti i suoi aspetti. Solo passeggiare per le strade, le viuzze e le piazze permette di farsi un'idea della bellezza di Viterbo.


Santuario di Santa RosaLa cittadina fu fondata dagli Etruschi, poi conquistata dai Romani, ed situata sulle pendici settentrionali dei monti Cimini; definita anche come la città dei papi in quanto nel 200 fu sede papale (precisamente dal 1257 al 1281). Una curiosità da citare sicuramente il fatto che proprio ai Viterbesi si narra si deva il termine Conclave, "cum clave", con chiave: in seguito infatti al lunghissimo periodo (33 mesi) in cui i cardinali non riuscirono ad eleggere il nuovo papa occupando il Palazzo Papale. I Viterbesi, stanchi di ospitare i cardinali comodamente alloggiati all'interno del palazzo, li rinchiusero all'interno scoperchiando il tetto e lasciandoli cos vittime delle intemperie, per accelerare il processo di scelta.

Mini Palace Hotel - ViterboMINI PALACE HOTEL
MUSEI E MONUMENTI A VITERBO NEL LAZIO
Un territorio mutevole e ricco con riserve e parchi naturali, laghi dalle limpide acque e un mare verde cobalto. Campagne incantevoli con casali, castelli, granai e folti boschi. Centri storici ancora conservati con palazzi aristocratici le cui pietre si stringono nell'abbraccio delle mura castellane. Viterbo è città di cultura, l'antica città dei Papi.Mini Palace Hotel
Il Mini Palace Hotel vi da il benvenuto nella Tuscia viterbese, dove arte, natura, storia e cultura si fondono per una vacanza indimenticabile.

Palazzo dei PapiI monumenti, gli edifici storici e l'aspetto della città tipicamente medievale, circondata dalle mura costruite per proteggerla, parlano di una cittadina dal passato glorioso e di grande prestigio, le cui testimonianze si sono perfettamente mantenute con il passare dei secoli. Il quartiere medievale, racchiuso all'interno del centro storico, rimasto praticamente invariato ed ha mantenuto le arcate, i palazzi e gli edifici storici costruiti direttamente sulla roccia tufacea. Proviamo a racchiudere le cose più importanti da vedere e da visitare assolutamente in una vacanza a Viterbo, anche se difficoltoso avendo a disposizione solo poche righe di testo; il fascino di questa città si può respirare solo vivendola appieno, respirando a pieni polmoni la sua storia, passeggiando fra le strade e godendo alla vista della sua gloriosa storia.

Castello di Proceno - ProcenoCASTELLO DI PROCENO
CHIESE E OPERE D'ARTE A PROCENO NEL LAZIO
La struttura del Castello di Proceno dispone di 7 appartamenti, arredati con mobili antichi e dotati di ogni comfort. Gli appartamenti dispongono di camion, telefono, cassaforte, asciugacapelli a parete.Castello di Proceno
Gli appartamenti di Castello di Proceno si affacciano sui panorami delle colline toscane con il castello di Radicofani, il monte Amiata e la valle del fiume Paglia. Potrete noleggiare cavalli e mountaine-bikes nella vicina Riserva Naturale di Monte Rufeno.

Rocca AlbornozSi può partire da Piazza San Lorenzo, centro di vita sociale ed economico della città nell'epoca medievale, che ospita il Duomo, il Palazzo dei Papi la Loggia.
Duomo di San Lorenzo: edificato in stile romanico con al suo interno opere artistiche di inestimabile valore, con un bellissimo campanile in stile gotico.
Palazzo dei Papi: sicuramente il palazzo più famoso, sede estiva dei pontefici ed istituzionale durante il periodo Medievale. Edificio tipicamente gotico eretto nel XIII Secolo, fu sede di ben cinque conclavi.
Loggia dei Papi: edificato successimente ed in posizione attigua al Palazzo dei Papi, caratterizzata da sette arcate sorrette da colonne, e da qui si può godere di una vista splendida su tutta la città.
Duomo di San LorenzoSantuario di Santa Rosa: edificio eretto per conservare le reliquie della Santa, le cui spoglie sono visibili all'inteno della chiesa. È inoltre la tappa finale della processione di Santa Rosa che si svolge ogni anno il 3 di settembre. La processione molto sentita dai Viterbesi (ogni anno vi partecipano circa 50.000 persone) nonché un'occasione di grande attrazione, fascino e folklore per i turisti che rimangono affascinati dallo spettacolo e della sua grandiosità scenica.
Rocca Albornoz: un insieme di edifici storici eretta per volere del cardinale Egidio Albornoz nel Trecento dove ha attuale sede il Museo Nazionale Etrusco, che ospita numerosi reperti ritrovati nel corso dei secoli e che testimoniano il passato della terra Viterbese.
Altre imponenti ed importanti costruzioni da non lasciarsi sfuggire sono sicuramente il Palazzo Comunale, Palazzo Farnese e Palazzo del Podestà.

Balletti Park Hotel - San Martino al CiminoBALLETTI PARK HOTEL
COSA VEDERE E VISITARE A SAN MARTINO AL CIMINO NEL LAZIO
Immerso nel verde di un parco secolare, in posizione panoramica a 600 m. s.l.m., il complesso turistico del Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino - Viterbo, da oltre 25 anni ha fatto dell'arte dell'ospitalità la propria unica vocazione.Balletti Park Hotel
La posizione centrale nel territorio della Tuscia, ricco di straordinarie bellezze paesaggistiche e storiche, e le dotazioni dell'hotel permettono di soddisfare le diverse esigenze degli ospiti, rendendo ogni soggiorno un soggiorno indimenticabile.

La Riserva Montebello - BolsenaLA RISERVA MONTEBELLO
TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE ETRUSCHE A BOLSENA NEL LAZIO
La Riserva Montebello di Bolsena è incastonata tra i monti Volsini sul versante che guarda ad ovest, sul grande panorama del lago di Bolsena. Tutto intorno è circondato da boschi e ovunque domina il verde della vegetazione.La Riserva Montebello
Questo antico feudo, appartenuto ai Principi Spada e del Drago, gode di uno scenario unico, sotto il quale si estende l'antico borgo ed il castello di Bolsena, mentre in lontananza si scoprono i paesi che sorgono lungo le sponde del lago.

Hotel benessere a Viterbo Hotel benessere a Viterbo

Hotel benessere nel Lazio Hotel benessere nel Lazio