Perugia: vacanze in città d'arte  Perugia: vacanze in città d'arte

Hotel col benessere a Perugia: città d'arte e di cultura

PerugiaPerugia è simbolo di arte, cultura ed antichità le cui origini risalgono al tempo degli Etruschi. Delle testimonianze dei secoli successivi restano testimonianze imponenti come l'Arco di Augusto, il palazzo comunale, la Fontana Maggiore risalente al '200 per non menzionare l'ampia raccolta di elementi artistici conservati nella Galleria Nazionale.

Offerte per trascorrere un week end a Perugia
La città di Perugia è una perla nel cuore verde d'Italia per la ricchezza di monumenti che vi si trovano inseriti e per la bellezza dei luoghi e dei paesaggi umbri. Perugia è un vero scrigno di tesori medioevali e rinascimentali in cui trovare bellissime tele, tavoli d'altare dei maggiori artisti italiani del nostro medioevo e del nostro rinascimento.


L'Umbria è una perla che si mostra in tutta la sua bellezza: architettura, pittura scultura ed enogastronomia. A Perugia vale sicuramente la pena fermarsi per una tappa, durante il vostro giro turistico in cerca delle bellezze e dei tesori storici artistici dell'Italia.

Piazza IV NovembrePiazza IV Novembre
Indubbiamente si tratta di una delle piazze più belle di tutto il territorio italiano. Su questa piazza di affacciano i più importanti, i più belli e i più preziosi da un punto di vista storico artistico edifici della Perugia medioevale e rinascimentale. Al centro della piazza si può ammirare la Fontana Maggiore, una realizzazione risalente al Duecento una vera perla di scultura gotica.

Acqudotto
Una splendida opera di ingegneria civile realizzata sotto l'attento controllo dell'architetto che ne ha realizzato il progetto e ne ha seguito la realizzazione dei lavori: Fra' Bevignate, mentre tutte le decorazioni scolpite sono state eseguite dai valenti scultori toscani Nicola Pisano e Giovanni Pisano. Questa splendido acquedotto termina con una fontana è formata da alcune vasche poligonali sovrapposte, decorate da formelle raffiguranti i mesi dell'anno, i personaggi della Bibbia e della mitologia greca e romana, i santi, gli animali e la personificazione delle virtù cardinali e teologali, delle arti, delle scienza e dei luoghi geografici.

Hotel delle Terme di San Faustino - Castiglione del LagoHOTEL DELLE TERME DI SAN FAUSTINO
MUSEI ED OPERE D'ARTE A MASSA MARTANA IN UMBRIA
L'orgoglio del complesso è sicuramente il Centro Termale, disponibile su prenotazione, dotato di palestra, solarium, idromassaggio, bagno turco, sauna, sale massaggi e per la fangoterapia.Hotel delle Terme di San Faustino
L' Hotel delle Terme Sanfaustino, si trova ai piedi dei monti Martani situato in una valle, in una località tranquilla, in un ambiente ricco di testimonianze provenienti dal passato. Ideale per chi vuole soggiornare esplorando il territorio.

Palazzo dei PrioriPalazzo dei Priori
Un palazzo che si trova sul lato di Piazza IV Novembre, è stato progettato e realizzato in pieno stile gotico fra la fine del Duecento e la metà del Trecento, costruito con pietre locali e ha un grande portale con volta a ogiva che fa accedere a un capolavoro assoluto: la Sala dei Notari, un ambiente rettangolare con archi romanici e muri affrescati da bravissimi artisti perugini.

Galleria Nazionale dell'Umbria
Si trova dentro il Palazzo dei Priori e ospita la più grande collezione umbra di opere che vanno dal Medioevo ai giorni nostri.

Cattedrale di San LorenzoCattedrale di San Lorenzo
Si affaccia su Piazza IV Novembre, è la chiesa più importante di Perugia da un punto di vista religioso e storico artistico, la sua edificazione la si può far risalire al Trecento e gli ultimi lavori furono terminati nel Quattrocento. Sulla navata sinistra della chiesa si può ammirare la statua realizzata in bronzo per Giulio II che lo ritrae in veste pontificale, mentre il portale più noto e fotografato è sicuramente quello dello Scalza, con le sue grandi finestre di pregevole fattura gotica. La loggia di Braccio ha bellissimi archi sotto i quali si possono murare le mura romane di una antecedente costruzione su cui è sorta la chiesa che vediamo ai giorni nostri. La facciata della chiesa ha una pregevole fattura barocca, mentre al suo interno sono conservate pregevoli opere d'arte sacra realizzate da bravissimi artisti locali, come Giuliano da Majano e Domenico del Tasso.

Country House Le Torri di Porsenna - Castiglione del LagoCOUNTRY HOUSE LE TORRI DI PORSENNA
CHIESE E PALAZZI A CASTIGLIONE DEL LAGO IN UMBRIA
In posizione dominante su una collina che si affaccia sull' antica città etrusca di Chiusi e sul lago omonimo, circondata da verdi uliveti e da ampi boschi, è stata recentemente realizzata questa la struttura Country Le Torri di Porsenna, Castiglione del Lago, ricettiva dotata di ogni comfort e arredata con grande cura.Country House Le Torri di Porsenna
Gli ospiti de Le Torri di Porsenna, Castiglione del Lago, alloggiano in 14 suites indipendenti, dotate anche di un piccolo angolo cottura.

Chiesa di San DomenicoChiesa di San Domenico
Una bellissima chiesa gotica del XIV secolo progettata da Giovanni Pisano, si caratterizza per i 10 pilastri ottagonali, gli archi a forma di ogiva e le vetrate a claissoné (dipinte). La chiesa venne ristrutturata da Carlo Maderno rendendone la croce latina, a tre navate e con una splendida abside decorata da ampie vetrate decorate e a claisonné.

Da vedere sono sicuramente anche il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, la chiesa di San Severo con un pregevole affresco attribuito a Raffaello e il Palazzo del Capitano del Popolo.

Country House Le Torri di Porsenna - Tuoro sul TrasimenoI CAPRICCI DI MERION
MOSTRE E RESTI ARCHEOLOGICI A TUORO SUL TRASIMENO IN UMBRIA
I Capricci di Merion è un’antica residenza del tardo ottocento interamente ristrutturata a due chilometri dalle rive del Lago Trasimeno, immersa nel verde della campagna umbra ed ora trasformata in hotel de charme. Country House Le Torri di Porsenna
Il suo nome è dedicato a lady Merion, una donna splendida vissuta nell’800 ed ad un suo capriccio. Eccentrica e cosmopolita, la bella Merion trascorreva la sua vita nel pieno della corrente Liberty che in quegli anni esplodeva in tutta Europa.

Hotel benessere a Perugia Hotel benessere a Perugia

Hotel benessere in Umbria Hotel benessere in Umbria