Arezzo: vacanze in città d'arte  Arezzo: vacanze in città d'arte

Hotel col benessere ad Arezzo: città d'arte e di cultura

ArezzoArezzo, casa di personaggi illustri, ha antichissime origini confermate da ritrovamenti che risalgono al periodo del Paleolitico, le prime testimonianze in tema di arte e monumenti risalgono però al periodo degli Etruschi che hanno lasciato in eredità opere bronzee preziosissime, per non parlare delle splendide chiese ed edifici costruiti nelle epoche successive e protetti nel corso dei secoli.

Offerte per trascorrere un week end ad Arezzo
In questa pagina vi presentiamo un breve spaccato dei monumenti e delle opere d'arte di Arezzo. Tutto quello che un turista che desideri andare in vacanza per alcuni giorni, per un week end oppure solo per una giornata possa desiderare vedere. In terra di Toscana, patria di cultura, tradizioni, architettura, pittura e scultura,


potrete trovare quello che alcuni fra i più grandi talenti ed artistico aretini hanno donato all'umanità grazie al loro ingegno e alla loro capacità artistica. Non solo un'occasione per cimentarsi nella visita di chiese, musei e palazzi storici, ma una buona opportunità per provare il turismo enogastronomico, assaporando i cibi e i vini toscani.

Piazza GrandePiazza Grande
Una piazza a forma di trapezio inclinato che sorge nel cuore del centro storico e ne scandisce la vita. La piazza fu progettata e realizzata nel corso del Duecento, e poi modificata, ristrutturata e trasformata nel modo in cui la vediamo oggi nel corso del Cinquecento, nel momento nevralgico del rinascimento toscano e aretino in particolare. In particolare fu abbattuto il palazzo comunale e il palazzo del Popolo per far spazio alla costruzione del loggiato progettato, ideato dal grande pittore, architetto e scrittore d'arte rinascimentale famoso in tutto il mondo che risponde al nome di Giorgio Vasari. Sugli altri lati della piazza gli intervento di restauro furono meno drastici e invasivi e questo ci consentono ancora oggi di vedere uno spaccato dell'architettura aretina, con alcuni suoi edifici, che va dal Duecento al Settecento. In questa piazza ogni anno si svolge la giostra del saracino e la fiera antiquaria.

Residence Aurelia Antica - ArezzoHOTEL PATIO
MUSEI E MONUMENTI STORICI AD AREZZO IN TOSCANA
Hotel Patio Arezzo è una struttura che si colloca nel centro di questa magnifica cittadina, dove troverete il piacere dell'arte e della cultura di epoca passata e la bellezza contemporanea dei negozi e delle boutique.Residence Aurelia Antica
La struttura si caratterizza per la sua conclamata raffinatezza e lusso con il quale sono arredati gli interni, grazie anche al recente rinnovo dei locali. L'albergo deriva da un'antico palazzo, Palazzo de' Giudici, che risale all'epoca Fiorentina.

Sbandieratori alla Giostra del SaracinoLa Giostra del Saracino
La giostra del Saracino una giostra medioevale che nacque nel lontano 1535 grazie alla decisione delle autorità cittadine che deciso di organizzare questo torneo in stile medioevale, nel cuore dell'epoca rinascimentale, per celebrare degnamente la morte per martirio del santo patrono di Arezzo: San Donato. Da quel momento in poi la giostra si ripetè inalterata per alcuni secoli, fino a quando non scomparve e fu ripresa nel 1931, con una cadenza di due volte: la terza settimana di giugno e la prima di settembre. In questo torneo cavalleresco ci sfidano vari quartieri aretine. La manifestazione preceduta da cortei in abiti storici, parate di cavalli e cavalieri in abito rinascimentale e sbandieratori che fanno compiere prodigiose evoluzioni ai loro vessilli al ritmo del tamburo. Quando comincia la giostra, al centro della piazza si mette un saraceno con le fattezze, si un saraceno, che deve essere colpito sullo scudo, chi realizza il maggior numero di punti conquista la giostra.

Cinta muraria e fortezza mediceaLa cinta muraria e la fortezza medicea
La cinta muraria che abbraccia la città di Arezzo, fu ideata da Cosimo I de' Medici e realizzata da due valenti architetti toscani: Antonio da Sangallo il Giovane e da Giovanni Unghero intorno alla metà del Cinquecento. I lavori iniziarono una decina di anni prima del 1550 e terminarono una decina di anni dopo. Mentre la Fortezza Medicea si trova poco sopra i 300 metri di altezza, uno splendido punto panoramico per ammirare tutta la città sottostante. Per la costruzione di questa fortezza fu rasa al suolo la struttura architettonica e urbanistica sottostante risalente all'epoca romana (secondo e terzo secolo dopo Cristo) e i resti medioevali della città stessa, al fine di consentire alle bombarde, i progenitori degli attuali cannoni di poter sparare liberamente sui nemici che stavano attaccando Arezzo. La fortezza ha forma pentagonale e si inserisce in modo armonico nella città , avendo un pregevole rapporto architettonico con la cinta muraria.

l prato: il parco della fortezza medicea
Si tratta di un parco secolare, di grande valore storico e archeologico. Il parco si trova fra la fortezza e la cattedrale ed un bellissimo punto di riposo e ristoro fra la visita alla cattedrale e quella alla cinta muraria.

La cattedrale di San Donato
La più importante chiesa cittadina fu eretta nel corso del Duecento, nel 1278 per l'esattezza, rispecchia in tutto il classico stile romanico toscano. La chiesa ha una abside e tre campate. Nelle chiesa si possono ammirare terracotte invetriate attribuite ai Della Robbia, una pala d'altare di Piero della Francesca che raffigura la Maddalena penitente.

Il Pino Agriturismo - Terranuova BraccioliniIL PINO AGRITURISMO
COSA VEDERE E COSA VISITARE A TERRANUOVA BRACCIOLINI IN TOSCANA
Immerso nel bellissimo paradiso naturale della Maremma Toscana ai piedi della collina sulla si colloca la cittadina medievale di Scarlino e a pochissimi chilometri dal mare e dal porto turistico di Etrusca Marina si colloca la Fattoria il Pino Agriturismo.Il Pino Agriturismo
Per la sua location la struttura è l'ideale sia per la vancaza estiva che per la vacanza durante il i periodi più freddi, grazie al clima mite derivante dall'influsso mitigatore del mare lì vicino. Ideale per le famiglie e i gruppi di amici.

Polittico di Pietro Lorenzetti nella Pieve di Santa MariaLa pieve di Santa Maria
La pieve di Santa Maria una pieve romanica di origini paleocristiane. La chiesa fu rimaneggiata più volte nel corso dei secoli fino ad arrivare all'aspetto attuale, con una cripta e delle navate a volta ogivale. La chiesa propone numerose pale d'altare di pregevole valore, ma sopratutto bisogna menzionare la celebre opera del pittore toscano Pietro Lorenzetti, data ta 1320 che rappresenta la Madonna col Bambino e i Santi Giovanni Evangelista, Donato, Giovanni Battista e Matteo.

Il palazzo dei priori
Questo palazzo trecentesco risale, che oggi ospita il consiglio comunale, venne eretto nel 1333. Questo splendido edificio con un portico cinquecentesco ospita anche pregevoli dipinti e affreschi visitabili gratuitamente previa richiesta.

Casa Museo Giorgio VasariLa basilica di San Francesco
La basilica risale al Duecento e fu commissionata dai frati francescani. La facciata rimasta incompiuta e all'interno cè' una sola navata, tipico della semplicità architettonica dell'architettura francescana. Fra le opere pittoriche presenti in questa chiesa da ricordare sicuramente: la Cappella Tarlati affrescata da Spinello Aretino alla fine del Trecento e l'Annunciazione dei Santi Girolamo e Francesco realizzata da Neri di Bicci. Mentre nel coro c'è un capolavoro di Piero della Francesca, un affresco che rappresenta i fatti narrati nella Leggenda Aurea, noto libro scritto da Jacopo da Varazze, in cui narrata la Leggenda della Vera Croce.

La basilica di San Domenico
Un edificio gotico finanziato dalle famiglie nobili aretine. L'edificio ha una sola navata e un soffitto a capriate. Al suo interno troviamo un bellissimo Crocifisso dipinto in giovane età da un promettente artista toscano: il Cimabue.

La casa del Vasari
La casa del vasari un bellissimo edificio Cinquecentesco con soffitto a cassettone che raccoglie moltissime testimonianze della vita del letterato, pittore e architetto, autore del libro sulle vite dei più grandi pittori fino al Cinquecento. All'interno della casa si possono ammirare numerosissimi suoi dipinti come il Trionfo delle Virtù.

Etrusco Arezzo Hotel - ArezzoETRUSCO AREZZO HOTEL
PINACOTECHE E REPERTI ARCHEOLOGICI AD AREZZO IN TOSCANA
Presso la nostra struttura oltre che organizzare congressi e convegni potrete, trascorerre una vacanza in una delle città più belle città d'Italia, grazie alla sua rilevanza e importanza da un punto di vista storico, artistico e monumentale. Etrusco Arezzo Hotel
L'Etrusco Arezzo Hotel si colloca a poca distanza dal centro della cittadina, la quale è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con l'automobile. In quetso modo potrete visitare tutte le attrazioni storiche e artistiche della città.

Hotel Villa Aurea - CortonaHOTEL VILLA AUREA
CHIESE E PALAZZI MEDIOEVALI A CORTONA IN TOSCANA
Hotel Villa Aurea - Centro Benessere Antistress si colloca alle pendici della zona collinare di Cortona, dalla quale è possibile ammirare le bellissime vedute sulla sottostante Val di Chiana che affaccia sul lago Trasimeno.Hotel Villa Aurea
L'albergo si pone all' interno di un parco di 30.000 mq, nel quale è presente una imponente, maestosa e antichissima sequoia che fa da padrona sulle altre specie vegetali presenti all'interno del parco e dei vari giardini all' italiana che ricoprono gli spazi e i percorsi distensivi.

Agriturismo Ca' Lucano - ArezzoAGRITURISMO CA' LUCANO
VACANZE CULTURALI E ARTISTICHE AD AREZZO IN TOSCANA
Agriturismo Ca'Lucano è un luogo indimenticabile e varamente stupendo, collocato in un bellissimo borgo di epoca medievale interamente realizzato in pietra. potrete trascorrere le vostre vacanze nel relax e nella tranquillità delle campagne Aretine.Agriturismo Ca' Lucano
Storicamente si rimanda la nascita di questo borgo e dell'agriturismo ca lucano ai resti di un antico edificio ecclesiastico medievale che nel corso dei secoli successivi è stato riadattato a casa colonica.

Hotel benessere ad Arezzo Hotel benessere ad Arezzo

Hotel benessere in Toscana Hotel benessere in Toscana