Fiere, salute e benessere. Expo Ferroviaria. I più importanti saloni e le manifestazioni del turismo termale con calendari e date.

Scheda tecnica dell'esposizione dell'industria ferroviaria Expo Ferroviaria

Categoria merceologica: Esposizione internazionale dell'industria ferroviaria
Data e frequenza: annuale
Sede: Fiera di Torino
Indirizzo: Via Nizza, 294
Numero telefonico: + 39 011 4429518
Fax: +39 011 4429550

 

EXPO Ferroviaria è evento imprescindibile dell'Industria Ferroviaria in Italia. Il Salone è dedicato alle aziende operanti in tutti i settori del mercato, dalle tecnologie del materiale rotabile e delle infrastrutture ai sistemi di segnalamento e di comunicazione.

L'Italia possiede una delle reti ferroviarie più vaste e dinamiche. I piani di rinnovamento includono importanti progetti nazionali tra i quali il completamento delle linee ad alta velocità tra i capoluoghi e la nuova linea di collegameto transalpino Torino-Lione. La ristrutturazione e l'ammodernamento delle linee già esistenti richiede inoltre investimenti significativi, offrendo nuove opportunità per i fornitori.

Per quanto riguarda il settore passeggeri, nel quale sono attivi ormai molti operatori indipendenti, i progetti stanno avanzando e promettono aperture di bandi di concorso in alcuni rami dei servizi. Considerevole anche l'impatto che molte aziende private operanti nel settore trasporto merci hanno già avuto nel mercato ferroviario italiano. Queste tendenze, da non sottovalutare, continueranno a sollecitare la domanda per materiali da trazione e materiale rotabile.

Un altro interessante settore del mercato per i costruttori è costituito da sistemi urbani quali metropolitana e metropolitana leggera.

L'Italia è inoltre sede di molte aziende innovatrici ed altamente specializzate nella fornitura di materiali per l'industria ferroviaria, molte delle quali non solo soddisfano i bisogni del mercato nazionale, ma sono anche attive a livello globale. La loro attività interessa l'intera gamma della tecnologia ferroviaria e dei servizi.

La rassegna è dedicata alle aziende operanti in tutti i settori del mercato ferroviario, inclusi quelli della tecnologia del materiale rotabile, dei binari e infrastrutture e quelli dei sistemi di segnalazione e comunicazione.

Le categorie merceologiche comprendono:

  • Materiale rotabile e trazione per il traffico nazionale passeggeri e merci
  • Vetture per servizi urbani e regionali
  • Componenti e sottosistemi per materiale rotabile
  • Materiale per binari, costruzione e manutenzione
  • Segnalazione e commando treni
  • Tecnologia delle comunicazioni
  • Erogazione di elettricità per trazione e sistemi di elettrificazione
  • Manutenzione vetture
  • Sistemi di biglietteria e informazioni passeggeri
  • Apparecchiature per stazioni
  • Software and hardware IT
  • Sistemi di sicurezza
  • Tecnologie della formazione
  • Servizi di consulenza

Hotel a alberghi in cui alloggiare alla fiera di Torino

Torino

Hotel Boston     ★★★★

PIEMONTE Via Massena 70 Centro benessere adiacente. L' Hotel dell'Arte, l' arte dell' hotel. Edificio Liberty ubicato in un quartiere residenziale del centro città a 800 mt. dalla stazione centrale e dal famoso Parco del Valentino. L'albergo è stato completamente ristrutturato, ogni ambiente è stato ridisegnato con classe e originalità.

Scopri
Claviere

Hotel Bes     ★★★★

PIEMONTE Via Nazionale 18 - Claviere Centro benessere, idromassaggio, sauna, lettino solare, massaggi e bagni di vapore Costruito nel 1912 e distrutto durante la seconda guerra mondiale, l'Hotel Bes è stato riportato finalmente agli antichi splendori dalla famiglia Marcucci. Oggi infatti, tra antico fascino e moderni comfort, la struttura presenta 20 camere doppie ben arredate, 4 camere executive e 2 spaziose Junior Suite con vasca idromassaggio.

Scopri
Torino

Golden Palace     ★★★★★

PIEMONTE Via dell'Arcivescovado 18 Beauty farm, massaggi e trattamenti estetici l'oro a risplendere nel nome, nello spirito e nell'impatto con gli spazi del Golden Palace. Il nuovissimo cinque stelle lusso torinese inaugurato in occasione dei giochi olimpici invernali. L'imponente ristrutturazione arricchisce e completa la proposta di hotellerie nel cuore dell'area metropolitana.

Scopri

Calendario e date delle fiere,
degli expo e degli eventi:


Ottobre


Novembre


Settembre


Maggio


Febbraio


Marzo


Dicembre