Fiere, salute e benessere. Automotoretrò. I più importanti saloni e le manifestazioni del turismo termale con calendari e date.

Scheda tecnica della fiera dedicata alle auto d'epoca e da collezione Automotoretrò

Categoria merceologica: Il collezionismo dei motori
Data e frequenza: annuale
Sede: Fiera di Torino
Indirizzo: Via Nizza, 294
Numero telefonico: + 39 011 4429518
Fax: +39 011 4429550

 

Sono già passati più di 20'anni da che, in un lontano settembre dei 1982, al Palazzo dei Lavoro, Automotoretròò aprì i battenti per gli appassionati di automobili, motociclette e accessori d'epoca.

L'idea Automotoretròò nacque dall'esempio dei primi mercatini inglesi, dove gli appossionati collezionisti si riunivano alla ricerca del tanto agognato pezzo di ricambio in piazzali spesso all'aperto, alla luce del sole... ed alla pioggia! Si sa, gli inglesi ci sono abituati ma in Italia - a Torino per essere precisi - qualcuno pensò bene di offrire una sede più confortevole per mettere in contatto espositori ed acquirenti. Ed ecco che il Palazzo dei Lavoro di Torino vede per la prima volta la mostra scambio per il collezionismo dei motori.

Il riscontro del pubblico è subito molto positivo ed Automotoretròò entra presto nel circuito delle manifestazioni di rilievo della Città di Torino. Si cambia presto sede per passare alla prestigioso impianto di Torino Esposizioni che vedrà per oltre un decennio la costante crescita della manifestazione, non solo d'età, ma di contenuti sempre più ricchi ed interessanti; di anno in anno diverse rassegne tematiche hanno fatto da cornice a quella che era una semplice mostro-scombio, trasformando Automotoretròò in un evento culturale.

Dal'edizione 2001, con il definitivo spostamento del polo fieristico torinese da Torino Esposizioni alla nuova sede del ristrutturato Lingotto, anche Automotoretròò traslocca nello storico ex stabilimento Fiat che ha scritto un lungo capitolo della storia dell'autornobile, lo stesso che Automotoretròò vuole continuare a raccontare, attraverso le sue rassegne tematiche, mostre, curiosità.

Hotel a alberghi in cui alloggiare alla fiera di Torino

Torino

Hotel Boston     ★★★★

PIEMONTE Via Massena 70 Centro benessere adiacente. L' Hotel dell'Arte, l' arte dell' hotel. Edificio Liberty ubicato in un quartiere residenziale del centro città a 800 mt. dalla stazione centrale e dal famoso Parco del Valentino. L'albergo è stato completamente ristrutturato, ogni ambiente è stato ridisegnato con classe e originalità.

Scopri
Torino

Hotel Valentino Du Parc     ★★★

PIEMONTE Via Giotto 16 Centri estetici e day spa in zona L' Hotel Valentino Du Parc è un albergo di nuova concezione: tutto è predisposto per soddisfare le esigenze del cliente. La cura del particolare, la disponibilità del personale e la tranquillità sono caratteristiche fondamentali che non verranno mai a mancare durante il vostro soggiorno.

Scopri
Torino

Hotel Victoria     ★★★

PIEMONTE Via Nino Costa 4 Piscina coperta, centro benessere, hammam e jacuzzi L'Hotel Victoria è situato in una tranquilla via pedonale nel cuore commerciale e culturale di Torino, è a pochi passi da ristoranti, teatri e musei della città. L'Hotel Victoria offre 100 camere, classificate come Standard e Deluxe; queste ultime includono 6 junior suite e 4 duplex suite.

Scopri

Calendario e date delle fiere,
degli expo e degli eventi:


Ottobre


Novembre


Settembre


Maggio


Febbraio


Marzo


Dicembre