WELLNESS

Il termine "wellness" nasce dall'insieme di due termini "well being" e "fitness".

Il wellness indica uno stato di benessere fisico e psicologico che può essere raggiunto mediante uno stile di vita orientato ad una buona cultura fisica e psicologica, nonché a una buona alimentazione.

L'utilizzo di questo termine si è particolarmente diffuso nella nostra società a causa dello stress che la vita attuale comporta, soprattutto nelle grandi città.

Le tecniche che permettono il raggiungimento del relax fisico e psicologico, infatti, producono numerosi benefici all'uomo, dal momento che, eliminando lo stress, consentono un miglioramento nel carattere, nelle relazioni sociali e, ovviamente, nello stato di salute di chi le pratica.

Le attività di wellness possono essere svariate: massaggi, esercizio fisico, yoga, pilates. Lo scopo ultimo è sempre quello di raggiungere uno stato di benessere, di armonia tra la salute mentale, fisica e psichica.

Le attività volte al raggiungimento del "wellness", possono essere praticate in casa, in palestra o nei centri estetici. Tutte queste attività non necessarimente sono finalizzate anche al dimagrimento o all'aumento della massa musculare. Infatti, il loro scopo primario è lavorare sulla flessibilità, il relax e l'allungamento muscolare.


Dizionario Medico