Salute e Benessere - Anamnesi  DIZIONARIO BENESSERE E SALUTE
CURE E TRATTAMENTI
SALUTE BENESSERE ANAMNESI - Benessere
 
AnamnesiANAMNESI

Con il termine anamnesi, in medicina, si indica la raccolta di dati o informazioni direttamente dal paziente tramite la sua voce o quella dei familiari (principalmente i genitori quando si tratta bambini molto piccoli), solitamente tramite questa tecnica si cerca di reperire informazioni, notizie e sensazioni per aiutare il medico nello stillare la diagnosi.

L’anamnesi è molto importante insieme all’esame obiettivo del malato in quanto indica e ricostruisce come si evolve nel tempo la patologia in atto cercando di scoprire in oltre alcune possibili cause per la patologia stessa; in questa fase è bene cercare di trarre informazioni anche dai parenti del malato in modo da poter determinare o escludere possibili malattie genetiche.

Tra il personale medico è conosciuto il modo di dire: "Anamnesi, mezza diagnosi".

Tramite un’analisi dell’anamnesi posso essere raccolte informazioni principale mante sui seguenti ambiti:

    Anamnesi
  • nascita e parto ( e nei vari cicli del parto stesso: termine, pretermine, distocico) solitamente queste informazioni vengo richieste ai parenti si richiede in oltre informazioni su l'allattamento (se questo è materno o artificiale) i primi anni dell'infanzia (dentizione, primi passi, prime parole) e in certi casi anche sul profitto scolastico.
  • Pubertà: comparsa e regolarità o meno dei flussi mestruali, comparsa dei primi peli, profitto scolastico, sviluppo somatico (strutturale e ponderale) e psichico; queste informazioni vengo prese da eventuali parenti più grandi (prevalentemente i genitori) o dai soggetti stessi.
  • Servizio militare: per verificare se si sono riscontrate particolari patologie o stranezze durante il servizio di leva
  •  Matrimonio e gravidanze: in questa parte si indaga principalmente sulla vita riproduttiva come: numero dei figli, eventuali gravidanze ( parti e aborti), allattamento. Vengono in oltre richieste informazioni sull'andamento del matrimonio dato che questo può causare l'insorgenza di alcune nevrosi ( anche dette patologia del matrimonio)
  •  Menopausa: quando avviene se con questa sorgono eventuali patologie o complicanze, informazioni sulla terapia sostitutiva.
  •  Abitudini alimentari: si cosa si mangia e come la si mangia, e informazioni sull’uso di evenutlia altre sostanze come alcol, tabacco, stupefacenti
  • Allergie sia di tipologia ambientale e/o derivanti da farmaci.
  • Attività lavorativa: che tipo di lavoro si svolge e si è svolto, si è entrati in contatto con sostanze potenzialmente nocive, comprendere se sia a contatto con determinate sostanze o altri fattori che potrebbero generare possibili disturbi. Solitamente questa è la fase in cui si possono scoprire la maggior parte delle informazioni.
  • Vita sessuale soprattutto per determinare possibili malattie veneree o in casi più rari anche per altre patologie sessuali.
 
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M

N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z

Rai TV - Palinsesti - Medicina 33 - Programmi - Salute Benessere e Diete

Prox. Test Diete - Allenamento - Ginnastica - Sport Ideale - Calorie Consumate - Calcola Calorie - Dimagrire - Peso Forma - Pilates

Club Day Spa Centri Estetici in tutte le Città d' Italia

Le informazioni di seguito riportate hanno uno scopo illustrativo: non costutiscono ne provengono da prescrizione o consiglio medico.
HotelBenessere non da consigli medici.
Come e dove si cura

Hotel centri benessereHOTEL CON CENTRI BENESSERE CONSIGLIATI
Con prezzi a scalare e sconti
     
 
Centri estetici in Italia Centri di bellezza CENTRI ESTETICI
E DI BELLEZZA
IN ITALIA

Tutte le regioni:
Spa, Sauna, Massaggi, Piscine