Hotel centri benessere
Prenotazioni Dirette e Offerte Hotel Spa Centri Benessere
Hotel centri benessere
Offerte Week End Offerte Settimana Terme Centri Estetici - Day Spa Fiere e Hotel in Centro Aziende e imprese
 
  Salute e Benessere - Acufene  DIZIONARIO BENESSERE E SALUTE
CURE E TRATTAMENTI
SALUTE BENESSERE ACUFENE - Benessere
 
AcufeneACUFENE

Acufene  dal latino (o inglese) tinnitus; solitamente indica  unl disturbo costituito da rumori che possono essere di diversi tipi ( quali ad esempio soffi, pulsazioni, fischi, ronzii, fruscii, crepitii,...) i quali possono essere percepiti in un orecchio, in entrambi o in alcuni casi nella testa e che possono risultare talmente fastidiosi da influire sulla qualità della vita di chi ne soffre. Questi disturbi hanno origine all'interno dell' apparato uditivo ma, spesso vengono confusi o scambiati per suoni provenienti dall'ambiente esterno.

I sondaggi dicono che nella popolazione senza difetti uditivi circa un 10% degli individui soffre o ha sofferto di acufeni, mentre nella popolazione con ipoacusia (con una riduzione uditiva) la percentuale sale alla metà della popolazione. Inoltre, più di un abitante su cinque ha avuto esperienze non traumatiche di acufeni che, per il 7% dei casi hanno richiesto l'assistenza di un otorino, per il 5% hanno provocato disabilità e per il 2% sono sfociati in un grave handicap.

Nel corso degli anni sono state presentate diverse classificazioni di acufeni.

AcufeneAlcuni distinguono gli acufeni in oggettivi e soggettivi.

Gli acufeni oggettivi si presentano in casi molto rari e sono dei suoni che si generano all'interno del corpo umano stesso, qualche esempio può essere lo spostamento di liquidi all'interno dell'organismo o da spasmi muscolari. Tramite tecniche apposite è in oltre possibili udire anche dall'esterno i suoni generati.

Gli acufeni soggettivi sono sicuramente i più comuni e frequenti e si individuano nei casi in cui il soggetto percepisce un suono che non è ascoltabile dall'esterno e che viene generato da fattori esterni quali ad esempio antibiotici, aspirine, antidepressivi,... Le cause che determinano l'insorgere dell'acufene soggettivo sono spesso ingnote e non identificabili. Mentre spesso un trauma diretto all'orecchio interno può causare l'acufene, altre cause apparenti (come ad esempio TMJ e disordini dentali) sono comunque legate all' acufene anche se di difficile spiegazione.

AcufeneRecentemente alcuni studiosi hanno proposto due categorie distinte di acufene soggettivo: l'acufene otico, causato dai disordini interni all'orecchio o eventualmente dal nervo acustico e l'acufene somatico, causato da problematiche esterne all'orecchio o dal nervo, solitamente per disturbi interni alla testa o al collo.

Si sospetta inoltre che l'acufene somatico possa essere dovuto a un "central crosstalk" con il cervello, come se certi nervi del collo e della testa andasserò interferire con i centri uditivi del cervello.

La classificazione spesso proposta fra acufeni oggettivi e soggettivi in base alla possibilità di oggettivare, cioè di registrare direttamente con strumenti biomedici.

Con l'aumento della tecnologia e con l'ausilio delle moderne tecniche di registrazione delle emissioni otoacustiche provenienti dalle cellule sensoriali della chiocciola, di quelle dei potenziali evocati uditivi e delle tecniche di imaging funzionale e dinamico neuro-radiologico si pensa che in breve tempo sarà possibile trovare una cura agli acufeni.

AcufeneAltre suddivisione sono proposte basandosi sulle differenti possibili terapie, in questo caso gli acufeni vengono suddivisi in  audiogeni (o endogeni) e non audiogeni (o esogeni); le tecniche attuali della valutazione delle funzioni dell'orecchio permettono di rilevare alterazioni anche infinitesimali dell'apparato uditivo e di trovare le relazioni che legano queste disfunzioni agli acufeni.

Gli acufeni audiogeni sono i più comuni e comportano una disfunzione della chiocciola uditiva con conseguenze sull'apparato stesso o in certi casi delle vie nervose uditive: questa patologia comporta che il paziente senza suoni generati in modo patogeno dal proprio apparato uditivo.
Gli acufeni non audiogeni, sono quelli che hanno origine problematiche situate non all'interno dell'apparato uditivo, cioè altri organi od apparati, alcuni esempi possono essere quello vascolare, muscolare, articolatorio o respiratorio; in questi casi i suoni vengono solamente percepiti dall'orecchio e come farebbe qualsiasi microfono vengono poi trasmessi al sistema nervoso.

Bisogna notare che gli acufeni generati dall'orecchio per presenza di secrezioni o moviemnto di esse fra la tromba, l'Eustachio e la cassa timpanica sono comunque da considerarsi acufeni esogeni o non audiogeni dato che la loro origine è da imputare a cause esterne dal complesso vie nervose-chiocciola.
 
ACUFENE
 
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M

N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z

Rai TV - Palinsesti - Medicina 33 - Programmi - Salute Benessere e Diete

Prox. Test Diete - Allenamento - Ginnastica - Sport Ideale - Calorie Consumate - Calcola Calorie - Dimagrire - Peso Forma - Pilates

Club Day Spa Centri Estetici in tutte le Città d' Italia

Le informazioni di seguito riportate hanno uno scopo illustrativo: non costutiscono ne provengono da prescrizione o consiglio medico.
HotelBenessere non da consigli medici.
Come e dove si cura

Hotel centri benessereHOTEL CON CENTRI BENESSERE CONSIGLIATI
Con prezzi a scalare e sconti
     
 
Centri estetici in Italia Centri di bellezza CENTRI ESTETICI
E DI BELLEZZA
IN ITALIA

Tutte le regioni:
Spa, Sauna, Massaggi, Piscine