Hotel centri benessere
Prenotazioni Dirette e Offerte Hotel Spa Centri Benessere
Hotel centri benessere
Offerte Week End Offerte Settimana Terme Centri Estetici - Day Spa Fiere e Hotel in Centro Aziende e imprese
 
  Salute e Benessere - Acatisia  DIZIONARIO BENESSERE E SALUTE
CURE E TRATTAMENTI
SALUTE BENESSERE ACATISIA - Benessere
 
AcatisiaACATISIA

Termine nato con Kaskovec nell’anno 1904 per descrivere un stato psicofisico caratterizzato da tensione e irrequietezza psicomotoria, che rende difficoltoso il rimanere in una posizione di riposo. Essa ha una natura soggettiva, come condizione di irrequietezza interiore oggettiva, come irrequietezza motoria; pertanto, risulta tuttora difficilmente diagnosticabile secondo metodi condivisi unanimemente. Tale condizione è facilmente visionabile in pazienti con morbo di Parkinson, ma soprattutto si verifica in pazienti sottoposti a trattamenti con farmaci neurolettici. Nove casi su dieci di acatisia si sviluppa infatti entro 60 giorni dall’inizio del trattamento con i primi antipsicotici. Il meccanismo patogenetico ritenuto responsabile sembra essere il blocco dei recettori dopaminergici postsinaptici a livello del sistema mesocorticale. Tuttavia, si ritiene che alla patogenesi dell’acatisia possa anche concorrere, oltre all’alterazione dello stato dopaminergico, anche uno stato ipernoradrenergico e ipocolinergico. La strategia da adottare per mantenere l’acatisia a livelli non preoccupanti è la riduzione del dosaggio dei neurolettici, il passaggio a neurolettici a più bassa potenza e/o la somministrazione di benzodiazepine. Anche il propranololo, ha manifestato una buona efficacia curativa. L’evoluzione e l’intensità del disturbo sono estremamente variabili, con casi a regressione spontanea fino alla presenza di forme persistenti (acatisia cronica).

AcatisiaCause farmacologiche:
Il disturbo motorio è un effetto secondario di alcuni psicofarmaci (in particolare neurolettici e antipsicotici), molti dei quali utilizzati nella cura del morbo di Parkinson o nella terapia del vomito (metoclopramide). Per quanto riguarda la malattia di Parkinson, l'incidenza varia fino alla metà dei casi.

Altre cause:
Altre cause possibili dell'acatisia sono varie sindromi (insieme di sintomi con eziologia spesso non chiara) di livello ansioso:
  • Sindrome delle gambe senza riposo: si manifesta con impossibilità a stare seduti, bisogno imperioso e incessante di camminare o di accavallare continuamente le gambe. Secondo un recente studio americano pare vi sia una alterazione genetica alla base.
 
ACATISIA
 
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M

N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Y - Z

Rai TV - Palinsesti - Medicina 33 - Programmi - Salute Benessere e Diete

Prox. Test Diete - Allenamento - Ginnastica - Sport Ideale - Calorie Consumate - Calcola Calorie - Dimagrire - Peso Forma - Pilates

Club Day Spa Centri Estetici in tutte le Città d' Italia

Le informazioni di seguito riportate hanno uno scopo illustrativo: non costutiscono ne provengono da prescrizione o consiglio medico.
HotelBenessere non da consigli medici.
Come e dove si cura

Hotel centri benessereHOTEL CON CENTRI BENESSERE CONSIGLIATI
Con prezzi a scalare e sconti
     
 
Centri estetici in Italia Centri di bellezza CENTRI ESTETICI
E DI BELLEZZA
IN ITALIA

Tutte le regioni:
Spa, Sauna, Massaggi, Piscine