ABASIA
Condizione determinata da un disturbo psichico, per la quale risulta difficile o impossibile la deambulazione.


ABLAZIONE
Asportazione per mezzo di bisturi di una porzione di tessuto.


ABLUZIONE
Passaggio sul corpo con un panno grondante di acqua.


ACATISIA
Incapacità di mantenere la posizione da seduti.


ACNE
L'acne è un problema che affligge per lo più pazienti con età compresa tra i 10 ed i 20 anni ed ha origine da una disfunzione dei follicoli " pilosebacei", distribuiti nel viso e nel corpo, particolarmente torace, spalle e regione superiore del dorso.


ACOLIA
Incapacità del fegato a secernere la bile.


ACROCIANOSI
Disturbo della circolazione sanguigna degli arti, le cui estremita' risultano fredde e di colorazione violacea.


ACUFENE
Sensazione di fischio nell'orecchio.


ADDOMINOPLASTICA
Serve a riallineare i muscoli ed eliminare l'eccesso di pelle e di grasso dell'addome a seguito di un notevole dimagrimento o a gravidanze multiple.


ADENOIDI
Formazione di tessuto nella parte alta della faringe.


ADENOMA
Tumore benigno a livello ghiandolare.


ADIPE
Sostanza grassa presente nei tessuti, il cui accumulo dipende dall'età, dall'alimentazione, dalla situazione endocrina e da altre caratteristiche individuali.


AEROBICA
Serie di esercizi eseguiti al ritmo di musica per stimolare la capacità aerobica del cuore e dei polmoni e bruciare grasso.


AEROBICA DI BASSO IMPATTO
Aerobica senza saltelli, onde evitare microtraumi al corpo.


AEROBICO
Significa "esigenza di ossigeno" . Il metabolismo aerobico avviene durante una bassa intensità e una lunga durata dell'esercizio come il jogging.


AEROFAGIA
Significa INGOIARE ARIA che va a depositarsi nello stomaco sotto forma gassosa. Normalmente una piccola percentuale di aria è sempre presente in quanto ingerita durante i pasti forma una sacca di gas che ne regola i movimenti.


AFASIA
Perdita della capacità di parlare o di comprendere il significato delle parole.


AGOPRESSIONE
Antica tecnica cinese di massaggio usata per restituire il flusso dell'energia stimolando specifici punti del corpo.


AGOPUNTURA
Pratica terapeutica di antichissima origine, già in uso nella medicina cinese nel 2700 a. C., che consiste nell'introduzione di aghi, di lunghezza, diametro, forma della punta e materiali diversi, in punti specifici del corpo, chiamati appunto punti di agopuntura, da dove viene percepita una sensazione di calore, intorpidimento o formicolio.


ALBUMINA
La principale proteina del sangue periferica. Serve, fra l'altro, al trasporto di vitamine, ormoni, farmaci, elettroliti.


ALCOLEMIA
Tasso di alcol nel sangue.


ALFA BLOCCANTE
Classe di farmaci ampiamente usata in caso di arteriosclerosi o di ipertensione.


ALFAFETOPROTEINA
Proteina che passa dal feto alla madre. Se e' eccessiva, puo' indicare la presenza di una malformazione fetale.


ALGHE
Il mare è un ambiente ricco e inesauribile di sostanze utili per la bellezza, come il collagene, gli olii di pesce, le proteine e sopratutto le alghe che trovano largo uso nell'industria cosmetica, farmaceutica, chimica, tessile, del cuoio ed in quella alimentare.


ALGIA
Dolore fisico


ALGOGENO
Che provoca dolore


ALGOTERAPIA
Applicazione di un composto caldo di alghe su tutto il corpo, in particolare sulle articolazioni. L' Algoterapia permette il rilassamento muscolare e l'eliminazione delle tossine.


ALIMENTAZIONE
L'alimentazione è l'assunzione da parte di un organismo vivente delle sostanze indispensabili per il suo metabolismo e le sue funzioni vitali.


ALIMENTAZIONE NATURALE
Se si seguono i principi dell'alimentazione naturale si sa che ciò che viene mangiato contribuisce in modo determinante per essere sani o per ammalarsi.


ALLENAMENTO
Per allenamento sportivo si intende l'insieme delle procedure effettuate per migliorare la prestazione sportiva.


ALLERGENE
Qualunque sostanza in grado di provocare allergia.


ALLERGENI
Gli allergeni, le sostanze responsabili delle reazioni allergiche, sono molto numerosi e possono essere classificati in diversi modi (per l'origine, per la durata dell'esposizione, ecc.). In genere, si è soliti distinguerli in base al modo con cui avviene l'esposizione del soggetto.


ALLERGIA
Reazione di ipersensibilità dell'organismo su base immunitaria verso varie sostanze.
è una risposta inappropriata e dannosa dei meccanismi di difesa dell' organismo a sostanze assolutamente inoffensive e normalmente presenti nell' ambiente. Si ha una grande varietà di sintomi, dagli sternuti alla lacrimazione, dal gonfiore delle labbra alla crisi asmatica, per uno stesso tipo di reazione immunitaria.


ALLERGIA ALIMENTARE
Un'allergia alimentare si manifesta in modi differenti ed è legata ad un particolare tipo di anticorpi, quindi non è sempre facile individuarne la causa scatenante. Nel 90% dei casi però, si manifesta attraverso una "sindrome orale allergica" che segue l'ingestione, cioè attraverso un gonfiore (edema) della bocca, delle labbra e, nei casi più pericolosi, della gola. Sono di solito frutta e verdura a causare queste reazioni.


ALOPECIA
Perdita totale o parziale dei capelli.


ALZHEIMER (malattia di)
Una forma di demenza senile.


AMENORREA
Assenza del flusso mestruale.


AMNIOCENTESI
Test che consiste nel prelievo mediante puntura di liquido amniotico per eseguire su di esso una serie di analisi.


AMNIOSCOPIA
Esame eseguito nell'ultimo mese di gravidanza, per individuare un'eventuale alterazione del liquido amniotico.


ANAMNESI
Esame medico per raccogliere informazioni sul paziente, i suoi precedenti fisiologici e patologici, personali ed ereditari.


ANALGESICO
Farmaco o sostanza che riduce o elimina la sensazione del dolore.


ANABOLICO
Questo termine si riferisce al processo di costruzione del tessuto muscolare nel corpo. Ciò avviene attraverso la normale reazione del lavoro muscolare ed una adeguata integrazione alimentare.


ANAFILASSI
Severa reazione allergica ad una sostanza inghiottita oppure iniettata.


ANDROPAUSA
Periodo non ben definito in cui l'uomo manifesta una progressiva perdita della capacità sessuale e riproduttiva.


ANGELICA
L'ANGELICA, o Angelica Archangelica Ombrellifera detta anche Erba degli Angeli è un rimedio contro l' affaticamento generale, lo stress o la mancanza di energia.


ANGIOGRAFIA
Visualizzazione dei vasi sanguigni attraverso l'immissione di un liquido radio-opaco visibile ai raggi x.


ANEMIA
Numero ridotto di eritrociti (globuli rossi) che comporta una diminuita capacità di trasporto di ossigeno da parte del sangue.


ANEMIA APLASTICA
Una forma di anemia resistente ai trattamenti; spesso è accompagnata da una carenza concomitante di altre cellule del sangue. E' dovuta ad un deficit dell'attività ematopoietica del midollo osseo.


ANEMIA SIDEROPENICA
Anemia da carenza di ferro.


ANGINA PECTORIS
Malattia del cuore che si manifesta con dolore intenso e lancinante al torace.


ANGIOPLASTICA
Ricostruzione di un vaso sanguigno ostruito o lesionato tramite chirurgia.


ANORESSIA
Perdita dell'appetito. Puo' essere temporanea o cronica. Puo' essere espressione di un disturbo grave che puo' condurre anche alla morte (anoressia nervosa, con distorsione dell'immagine corporea).


ANOSSIA
Assenza di ossigeno nei tessuti o perdita della capacità di utilizzarlo.


ANSIA
Sentimento di anticipazione di un pericolo incombente, la cui origine è ignota o non riconosciuta; la sua principale caratteristica è un intenso disagio psichico, causato dalla sensazione di non essere in grado di fronteggiare gli eventi futuri.


ANTICORPO
Vedere immunoglobuline.


ANTIEMETICO
Farmaco capace di prevenire la nausea ed il vomito


ANTIGENE
Qualsiasi sostanza in grado di stimolare una risposta del sistema immunitario: virus, batteri o altri microorganismi, sostanze chimiche anche aritificiali ecc.


ANTIGINNASTICA
L'antiginnastica è una tecnica terapeutica che propone movimenti lenti e misurati del corpo, volti al riequilibrio muscolare, all'analisi ed alla cognizione corporea, interessando il soggetto nella sua globalità.


ANTIOSSIDANTI
Gli antiossidanti non sono una categoria di sostanze omogenee: ne fanno parte vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, e tutte queste sostanze hanno, tra le altre, una fondamentale capacità: riescono a contrastare efficacemente l'azione dei radicali liberi.


ANTIPIRETICI
Farmaci che combattono la febbre.


ANTROPOSOFIA
La medicina antroposofica si avvale principalmente dell'uso dei farmaci omeopatici biodinamici che stimolano le forze vitali di autoguarigione dell'organismo e della terapia artistica (pittura, scultura, musica e poesia), attraverso cui stimola il risveglio della sensibilità profonda dell'individuo e quindi dei bisogni dell'anima.


ANTROTERAPIA
Trattamento effettuato in grotte naturali o stufe naturali con particolare microclima.
L'azione terapeutica avviene attraverso lo stimolo calorico da vapore o da aria che agisce in modo globale sul tessuto cutaneo e in modo parziale sull'apparato respiratorio.


AQUABOND
E' una tecnica inventata da Giacomo Madrograsso, psicologo e psicoterapeuta del centro milanese Berne, finalizzata al relax emotivo delle persone.


AQUABOXING
E' l' insieme di due pratiche molto più diffuse: Kickboxing e pugilato.
Questa particolare attività fiisca viene svolta con particolari guantoni palmati e scarpe di gomma.


ACQUADANCE
Non è altro che ballare in acqua. L'ultima novità è riservata ai ritmi latino americani in acqua.


AQUAFLAP METHOD
Per fare lavorare di più le gambe in acqua si zavorrano le caviglie e si usano particolari scarpe in gomma dotete di alette che aumentano la resistenza. Questo metodo è molto usato per perdere più grassi e per tonificare cosce e glutei.


AQUAGYM
Corsi di ginnastica in acqua di mare riscaldata con movimenti mirati a rassodare il corpo.
Rilassante, efficace, fresca, divertente... l'acquagym tonifica i muscoli, dà nuovo vigore a cuore e polmoni e infine aiuta a combattere lo stress.Tutti i muscoli del corpo sono coinvolti dal movimento in acqua. I vantaggi principali di questo tipo di allenamento si hanno a livello cardiovascolare, muscolare e in termini di flessibilità.
Vedi www.idroterapia.it


AQUASTEP
E' la pratica dello Step trasferita in acqua con l'aggiunta di un'azione rassodante prodotta dall'acqua. Lo Step è dotato di particolari ventose per aderire perfettamente al fondo della piscina.


AQUATREADING
E' la passeggiata in acqua effettuata con l'acqua fino al torace. Particolarmente indicata per migliorare la circolazione e per tonificare le gambe.


AEROSOL
Vaporizzazione d'acqua di mare con sostanze attive sulle vie respiratorie.


AEROSOL MARINO
Terapia basata su esercizi di respirazione che si possono praticare in riva al mare.
L'azione benefica dell'umidità di mare che contiene sali minerali con proprietà disinfettanti e battericide come il sodio e il cloro, o riequilibranti del sistema ormonale apporta sollievo e relax.


ARITMIA
Irregolarità del battito cardiaco.


AROMATERAPIA
Tipo di medicina alternativa che si avvale dell'uso di determinati oli vegetali essenziali che hanno effetti antidolorifici, rilassanti, stimolanti e aiutano a sconfiggere la depressione e a regolare le funzioni del corpo. Alcuni di essi possiedono proprietà antibiotiche, antibatteriche, antifungine e antisettiche e possono essere applicati sulla pelle attraverso massaggi, inalati con vapori, aggiunti all'acqua del bagno o assunti per via orale sotto forma di gocce o capsule.


AROMATERAPIA CLINICA
L'aromaterapia clinica unisce in se' diverse tecniche di massaggio (il drenaggio linfatico, il massaggio dei punti agopuntori e il massaggio riflessologico ai piedi) adoperando oli eterici medicinali mescolati con oli vegetali ottenuti tramite la pressatura fredda.


ARTERIA
Vaso sanguigno dentro il quale scorre il sangue ricco di ossigeno che esce dal cuore.


ARTERIOSCLEROSI
Indurimento e degenerazione delle pareti delle arterie.
Colpisce le arterie e consiste nel deposito di grasso e sostanze fibrose, con degenerazione della parete dell'arteria.


ARTI MARZIALI
Tecniche di combattimento nate a scopo di autodifesa nei paesi dell'Estremo Oriente e in seguito adottate da alcune religioni e filosofie orientali come sistemi per ritrovare l'armonia tra pensiero e azione, rendendo più forte la volontà per raggiungere l'unicità tra corpo, mente e spirito.
Le arti marziali, tra cui ricordiamo karate, aikido, kung-fu, ju-jutsu, tai-chi chuan, kendo, derivano tutte dalla filosofia cinese che ripropone l'alternanza degli opposti Yin e Yang e la circolarità dell'energia, sia con azioni energetiche che con azioni morbide.


ARTRITE REUMATOIDE
Si tratta di una malattia che colpisce quasi tutte le articolazioni tranne le articolazioni delle mani vicine alle unghie e, in genere, la colonna vertebrale. Si può risultare colpiti dalla malattia a ogni età, e la malattia può persistere a lungo. Solitamente le articolazioni sono colpite su entrambi i lati del corpo; è caratteristica la simmetricità.


ARTROSI
L' artrosi è una malattia articolare, con alterazioni regressive della cartilagine articolare, dei capi ossei articolari, della capsula, dei legamenti, della membrana sinoviale, dei muscoli e delle strutture tendinee periarticolari.


ASCESSO DENTALE
Infiammazione batterica a carico della tasca gengivale, la piega che circonda il dente e in cui possono fermarsi residui di cibo e batteri.
L'ascesso si manifesta con vivo dolore alla parte di gengiva colpita e con ingrossamento delle linfoghiandole satelliti; se non viene disinfettato con sciacqui e curato con antibiotici, può rendersi evidente la formazione di abbondante pus.


ASMA
L' asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, nella quale recitano un ruolo patogenetico importante numerose cellule, tra cui mastociti ed eosinofili.


ASTROLOGIA
L'astrologia studia l'influsso degli astri (pianeti, Sole, Luna e stelle) su tutto ciò che avviene sulla Terra.
Gli astrologi sostengono che la posizione occupata dai corpi celesti al momento della nascita di una persona, così come i loro successivi movimenti, esprimano in qualche modo sia il suo carattere che il destino. Sebbene ormai da molto tempo la scienza rifiuti i principi su cui si basa l'astrologia, milioni di persone continuano ad affidarsi ai suoi responsi.


ATEROSCLEROSI
L'Aterosclerosi è un accumulo di sostanze grasse sulle pareti interne delle arterie, in prevalenza colesterolo.
L'Aterosclerosi è la principale causa dell'arteriosclerosi, colpisce sopratutto le pareti del cuore e la carotide.
Il deposito di grassi può causare ictus e infarto miocardico.


ATTIVITA' FISICA
L'attività fisica deve essere regolare, continua e aerobica. Sara' consigliabile lo svolgimento di esercizi per la mobilita' articolare e il potenziamento muscolare giornalieri o almeno tre volte la settimana senza raggiungere frequenze o carichi tali da ingenerare sforzo.
Una regolare attività fisica permetterà:
• di regolare dell'attività respiratoria e cardiocircolatoria;
• di stimolare il dispendio energetico e migliorare il rendimento metabolico;
• di attivare la circolazione venolinfatica degli arti inferiori;
• di aiutare l'eliminazione delle tossine attraverso il sudore;
• di mantenere l'elasticità e la funzionalità delle articolazioni;
• di migliorare la funzionalità intestinale;
• di rilassare e tonificare psicologicamente;
• inoltre, sul piano metabolico:
• di aumentare gli scambi con l'ossigeno;
• di diminuire l'insulinemia;
• di aumentare la frazione HDL del colesterolo.


AUDIOMETRIA
Esame per valutare la capacità uditiva.


AUTOMASSAGGIO
Se effettuato regolarmente con le mani o con una spazzola, può dare ottimi risultati. Favorisce infatti il drenaggio dei liquidi trattenuti e agevola l'eliminazione di scorie. Il calore che si provoca massaggiando, determina infatti una dilatazione dei vasi sanguigni e, favorendo un maggior flusso di sangue, scioglie gli edemi. Se durante il massaggio usate un prodotto, la vostra azione provoca una migliore penetrazione dei principi attivi.


AYURVEDA
Questa antica pratica di guarigione di origine indiana si fa risalire a 5000 anni fa e si basa essenzialmente sulla relazione tra la mente e il corpo per mantenere un buono stato di salute.


AZOTEMIA
Concentrazione di azoto nel sangue dopo che ne sono state allontanate le proteine. In diverse malattie può aumentare notevolmente (iperazotemia)

Dizionario Medico