TERME VAL RENDENA

Day Spa - Istituto di Bellezza

, , . 0465.806069 - 0465.806403, Via D. Chiesa, 2, Caderzone, Trento

Descrizione:
Hotel vicino alle terme di Val Rendena HOTEL VICINO ALLE TERME DI VAL RENDENA


L'acqua delle terme della Val Rendena nascono dalla Fonte di Sant'Antonio che ha sempre rivestito una notevole importanza sia tra gli abitanti del luogo che tra i numerosi visitatori che giungevano nella Val Rendena per poter usufruire delle proprietà benefiche di queste acque.

I primi documenti scritti che citano le acque termali della Val Rendena risalgono al 1600 anche se possiamo affermare con certezza che le terme della Val Rebdena erano popolari già nel secolo precedente soprattutto tra gli abitanti dell'impero austriaco. Tuttavia le proprietà curative di queste acque interessarono gli esperti di idrologia solo due secoli dopo e solamente alla fine del 1900 le acque termali della Val Rendena  furono sottoposte a studi scientifici più approfonditi.

Notevoli contributi all'analisi di queste acque giunsero a Val Rendena dalle Università di Pavia, Trento e Pisa. Il crescente interesse nei confronti delle acque termali della Val Rendena condusse l'amministrazione del luogo a realizzare una nuova struttura termale. Gli studi scientifici condotti su queste acque ne accertarono la composizione chimica in base alla quale possono essere classificate come acque oligometalliche di tipo ferruginoso con rilevante presenza di selenio e litio. Le terme di Val Rendena sono state aperte al pubblico soltanto in questi ultimi anni.

Il centro termale di Val Rendena propone ai propri ospiti un'ampia rassegna di trattamenti e cicli terapeutici che fronteggiano qualsiasi richiesta dei turisti. Ai tradizionali trattamenti termali come inalazioni, cure idropiniche, balneoterapie e idromassaggi, si affiancano quelli più innovativi che hanno lo scopo di potenziare gli effetti dei primi. Tra i secondi rientrano sieroterapia, fototerapia, magnetoterapia ecc …. A tutto ciò si aggiunge anche la presenza di uno staff medico perfettamente competente che seguirà con attenzione il paziente durante tutto il periodo del suo soggiorno.

Presso il nuovo centro termale è possibile effettuare le seguenti cure: cura idropinica, cura delle vie respiratorie, cura delle vasculopatia e periferiche e ancora linfodrenaggio, trattamenti estetici anche a base di erbe, massaggi tradizionali e di stampo orientale.





Cura idropinica: lo studio sulla diuresi ha rivelato la capacità delle acque delle terme della Val Rendena nel ridurre i metaboliti azotati e in particolare l'acido urico. Buona è l'azione sugli enzimi digestivi; si tratta di un'acqua diuretica con attività uricosurica, per cui risulta particolarmente indicata negli iperuricemici e nei gottosi. L'acqua svolge in ambito clinico una buona e pronta azione diuretica, che nel suo manifestarsi si accompagna ad una migliore attività digestiva.

Cura delle vie respiratorie: l'acqua è stata studiata anche in relazione al trattamento inalatorio delle patologie relative all'apparato otorinolaringoiatrico delle vie aeree superiori. L'acqua della "Fonte S.Antonio" può essere prescritta per il trattamento  a mezzo inalazione di quelle patologie delle prime vie aeree caratterizzate da fenomeni di ipo/atrofia epiteliale primitiva o secondaria ad esposizione cronica professionale o voluttuaria ad agenti irritanti, in quanto si è dimostrata in grado di determinare una buona umidificazione delle mucose sottoposte a trattamento inalatorio, senza rilevare alcun segno di flogosi reattiva. La terapia si esplica attraverso inalazioni, doccia micronizzata e aerosol sempre sotto prescrizione del medico del centro.

Cura delle vasculopatie periferiche: questa terapia si effettua tramite idromassaggio con acqua termale "Fonte S. Antonio" ed è indicata nei casi di insufficienza venosa e/o linfatica degli arti inferiori, varici ecc.

Il centro termale di Val Rendena include anche un centro estetico e massaggi adibito esclusivamente alle cure estetiche. I trattamenti estetici erogati nel centro estetico sfruttano soltanto prodotti naturali. Pertanto è stata creata una linea di cosmetici acquistabile soltanto presso le terme di Val Rendena e che prende il nome di Thermae Veritas elaborata per rendere duraturi i benefici delle cure termali in modo totalmente naturale.

Dall'acqua termale della Fonte Sant'Antonio è nata la linea di prodotti cosmetici “Thermae Veritas”. La composizione dei cosmetici della linea “Thermae Veritas” è stata studiata al fine di poter coadiuvare e prolungare gli effetti benefici delle cure con l'ausilio di prodotti naturali e specifici per le esigenze di chi frequenta le terme.

A questo proposito teniamo a sottolineare che negli ultimi anni sono stati avviato il processo di costruzione del Centro Wellness che andrà ad integrazione del centro termale di Val Rendena già esistente. Il Centro Wellness prevede ambienti attrezzati per saune e bagni turchi, piscine, solarium, reparto massaggi e sala relax.

Il complesso termale di Val Rendena è convenzionato con numerose strutture alberghiere del luogo. Tra le più importanti ricordiamo: lo Chalet Hotel Fiocco di Neve di Pinzolo, l' hotel Cristina di Pinzolo e l'hotel Wanda di Pinzolo.

Alle terme di Val Rendena gli ospiti avranno la possibilità di scegliere un percorso terapeutico integrale  che prevede 24 sedute di inalazione, una dozzina di idromassaggi, un solo trattamento di ventilazione polmonare o una dozzina di cure idropiniche.

Il benessere, la salute e il relax che diventano una realtà alle terme di Val Rendena non sono favoriti soltanto dalle proprietà benefiche delle acque termali, ma anche dal suggestivo ambiente naturale che circonda questo luogo. Il centro termale di Val Rendena si colloca nel bel mezzo del bellissimo parco di Adamello Brenta che insieme al Parco Naturale dello Stelvio rappresenta il rifugio per una natura rimasta del tutto incontaminata, ricca di alberi, piante e animali che solo qui si possono vedere.