• Stazioni Marine: da Maratea a Metaponto, da Nova Siri a Policoro e Scanzano Jonico. Le più belle spiagge attrezzate di sabbia bianca e un mare cristallino in cui fare un bagno.

  • Lucania: si tratta di una regione storica dell'Italia, prima terra di conquista dei lucani, poi dei greci e infine dei romani. Questa regione corrisponde più o meno all'attuale Basilicata.

  • Parco Naturale del Pollino: un parco che tutela le specie floreali e faunistiche di tutto il territorio, dando spazio anche a percorsi enogastronomici e di degustazione per scoprire la natura in tutti i suoi aspetti.

  • Pisticci: bellissima località balneare rinomata per il turismo marino soprattutto nei mesi estivi, in cui soggiornare presso i numerosi hotel e villaggi turistici della zona sfruttando appieno le belle spiagge e il mare pulito della zona.

  • Melfi: una splendida località turistica lucana, nota per il suo centro storico medioevale e per il borgo perfettamente conservato in cui vivere una vacanza all'insegna della cultura e dell'arte.

  • Policoro: bel comune che affonda le sue radici nella Magna Grecia e che si trova a pochi chilometri dal mare. Una splendida località balneare in cui trascorrere le vacanza estive con tutta la famiglia.

  • Appennino Lucano: una splendida catena montuosa le cui vette raggiungono una altezza massima di circa 2.000 metri in cui potete fare trekking e giri in mountain bike durante i mesi estivi o sciare in quelli invernali.

  • Piana di Metaponto: la pianura Lucana, che ospita numerosi comune che conservano ancora numerose testimonianze archeologiche di epoca ellenistica e della conquista della Magna Grecia.

  • Valle del Basento: una bellissima vallata in provincia di Matera, in cui ammirare la flora e la fauna locale che sono tipiche della macchia mediterranea. Una bella vallata in cui vivere a contatto con una natura incontaminata.

  • Val D'Agri: una bella e soleggiata vallata lucana, in cui scoprire le bellezze, le tradizioni, le feste, le sagre, i sapori e la cultura del territorio durante una vacanza o un week end con tutta la famiglia.

  • Rafano: una ottima verdura o ortaggio molto usato nella cucina lucana con cui si preparano squisiti piatti della cucina tipica e al quale sono dedicate numerose sagre e feste con degustazione di prodotti tipici.

  • Costa Tirrenica di Maratea: una delle più belle località balneari lucane in cui trascorrere le vacanze estive all'insegna del divertimento, del bel mare e della spiaggia bianca e finissima.

  • Lido di Maratea: la parte marina della città, caratterizzata dalle molte pizzerie, dai ristoranti e dagli hotel o villaggi turistici in cui trascorrere le vacanze con i vostri amici.

  • Porto di Maratea e dintorni: un bel porto turistico con numerose imbarcazioni attraccate per vivere il mare e il suo sapore nel modo migliore, veleggiando o dedicandosi alla pesca d'altura.

  • Ricette Regionali Basilicata: per tutto i buongustai o i gourmet, avrete un'ottima occasione per scoprire i sapori e i piatti della cucina tipica di questa bella regione del sud Italia.
Massaggi e relax
Monte Pollino
Piscina termale
Sassi di Matera
Cosa vedere e cosa visitare durante le vostre vacanze in Basilicata

Una delle più belle e sconosciute al turismo di massa del sud Italia. In Basilicata potrai trovare dalle montagne rocciose fino al mare cristallino e limpidissimo che bagna le coste di sabbia bianca e fine del Mar Ionio. Per chi ama il paesaggio collinare Lucano potrà andare nella zona di Matera, in cui troverà boschi, cascate e il mitico monte Pollino, che con i suoi 2.250 metri di altezza è il più alto di tutta la Basilicata. Una regione ideale per una vacanza al mare, in montagne e alla scoperta dei sapori, delle tradizioni e dell'arte che ha segnato i secoli e il territorio lucano.

Sciare in appennino
Matera e i suoi Sassi

I visitatori che vanno per la prima volta in Basilicata, normalmente la prima cosa che vedono è Matera con i suoi sassi. In origine i sassi, scavati al loro interno, fungevano da abitazioni, poi, nel corso sei secoli furono abbandonate visto l'alto tasso di umidità e le non buone considerazioni di vita. Al giorno d'oggi sono vistate ogni anno da migliaia di turisti e appassionati di fotografia che si dilettano a fare foto agli scorci dei viottoli e delle viuzze del centro storico. Nei mesi estivi camminare per le stradine in salite è veramente molto faticoso e può stancare molto. I due sassi più noti sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Ma sono di grande valore anche le chiese rupestri che si trovano nella periferia di Matera.

Melfi e la sua storia

Si tratta di un altopiano delle Murge, con bei prati baciati dal sole in quasi tutti i mesi dell'anno e distese sterminate di campi coltivati con il grano. In questa zona sono da ricordare la città di Venosa, famosa per i suoi vini, per la sua bellezza architettonica e per aver dato i natali al grande poeta romano che risponde al nome di Ovidio. Senza trascurare le città di Melfi, con il suo bel castello di costruzione normanna e Rionero dove svetta il vulcano in spento di Vulture con i suoi 1.300 metri di altezza.

Terme e benessere
Potenza e dintorni

Potenza è una bella città e capoluogo di provincia della Basilicata. A Potenza potrete soggiornare e sfruttarlo qualora desideriate partire per un tour enogastronomici per scoprire le bontà della cucina lucana e per ammirare il paesaggio e la natura circostante. Ci sono numerose vallate, boschi e foreste in cui fare passeggiate, escursioni o giri in mountain bike per scoprire e vivere a contatto con la natura oppure un bel lago in cui trascorre ore in tranquillità e relax pescando i pesci di acqua dolce in compagni degli amici.

Terme e benessere

Il benessere termale in Basilicata lo trovate in tre famose località famose per le loro acque termali e per i trattamenti e i cicli di cura che vi vengono svolti in convenzione con il sistema sanitario nazionale. Stiamo parlando di Rapolla Terme, Latronico e Pisticci. Tre veri e propri tempi del benessere, in cui pernottando in un hotel con centro termale potrete seguire un ciclo di cure, si consiglia della durata di almeno una settimana. Si tratta di inalazioni, fanghi, bagni termali e cure fitoiatriche. Ma se preferite invece trascorrere un week end benessere potrete usufruire dei pacchetti termali ad hoc, che comprendono l'accesso al centro benessere e alcuni massaggi.

Vacanze a Maratea
Il Parco Nazionale del Pollino

Un vero paradiso di natura, in cui ammirare delle foreste di conifere, i cui rami sono stati deformati dal forte vento che spira lungo le vallate. Se volete vedere ammirare i caprioli e le aquile librarsi leggere nel cielo lucano questo è il posto giusto. Un habitat incontaminato in cui vivere in simbiosi con natura e con la flora e la fauna di questi begli ambienti appenninici. Una tappa obbligata se desiderate trascorrere una vacanza in Basilicata e scoprire le bellezze naturali di questi boschi di conifere.