• Gran Sasso d'Italia: un parco naturale nazionale e una riserva naturalistica fra le più grandi e importanti d'Italia per le specie faunistiche e floreali che vi sono conservati, fra cui l'orso marsicano.

  • Massiccio della Maiella: Uno dei monti più importanti abruzzesi, famoso per il suo comprensorio sciistico, gli impianti di risalita e le piste da sci e da fondo, oltre che ai sentieri da trekking per i mesi estivi.

  • Parco Nazionale d'Abruzzo: bellissimi percorsi naturalistici in un ambiente naturale incontaminato, da fare in bici o a piedi per scoprire gli animali che vivono in questo splendido parco, come le marmotte e gli stambecchi.

  • Castel di Sangro: una delle località turistiche abruzzesi più frequentate dell'Abruzzo. Famoso in tutto il mondo per la sua storia, per la sua cultura e le bellezze architettoniche e paesaggistiche.

  • Val di Fondillo: una splendida valle abruzzese, molto frequentata per i suoi sentieri e i suoi percorsi immersi in una natura incontaminata, in cui passeggiare respirando aria pulita e ammirare splendidi paesaggi.

  • Mare Adriatico: un mare pulito, limpido, con spiagge di sabbia bianca e attrezzata per ospitare le vacanze di tutta la famiglia, anche quelle con bambini piccoli, in cui potranno giocare e nuotare in tutta sicurezza.

  • Pescasseroli: un bel comune montano rinomato per l'attività sciistica nei mesi invernali e per quella escursionistica nei mesi estivi. Le piste da sci e gli impianti di risalita sono all'avanguardia.

  • Montagne: splendidi rilievi con in cui la natura regna sovrana e incontaminata e potrete ammirare l'orso marsicano, il lupo appenninico, il camoscio d'Abruzzo, il cervo, il capriolo, la lince, l'aquila reale e il grifone.

  • Sulmona: la città natale di Ovidio e famosa per la fabbricazione dei confetti. Famosa per essere all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo e per le celebrazioni pasquali, che ogni anno richiamano migliaia di turisti.

  • Stazioni Marine: da Alba Adriatica a Giulianova Lido, da Francavilla al Mare a Casalbordino, da Martisicuro a Roseto degli Abruzzi, tante belle località marine in cui trascorrere una bella vacanza all'insegna del divertimento e del relax.

  • Stazioni Sciistiche e dintorni: Pescasseroli, Campo Felice, Roccaraso, Rivisondoli, Ovindoli, Campo Imperatore, Pescocostanza e Marzia, con impianti di risalita e piste sempre ben innevate.

  • Ricette Regionali Abruzzo: buonissimi piatti a base di pesce (baccalà) e carne (agnello), ma anche prodotti della terra freschi e di ottimi qualità, come l'olio extravergine di oliva.
Benessere in beauty farm
Camoscio sulla Maiella
Mare e spiaggia in Abruzzo
Cosa vedere e cosa visitare durante le vostre vacanze in Abruzzo

Una vacanza in Abruzzo significa trascorre una vacanza fra montana e mare, fra cielo e terra, vuol dire vivere a contatto con le più belle creazioni della natura, dagli animali che vivono allo stato brado sulla Majella o nel Parco Nazionale d'Abruzzo, fino alle belle e soleggiate spiagge con acqua pulita delle coste adriatiche, come quelle di Vasto, Francavilla al Mare, Montesilvano, Martinsicuro, Villa Rosa.

Una regione ideale in cui trascorrere le vacanze invernali, quelle estive e anche quelle dedicate al benessere grazie alle sue numerose sorgenti termali che sfruttano le acque del sottosuolo per le cure termali.

Parco Nazionale d'Abruzzo
L'Aquila: fra storia, arte e cultura

Una bella città di provincia a 700 metri sul livello del mare, nonostante l'altezza ha un clima continentale in quasi tutti i mesi dell'anno. Ogni anno la città viene visitata da migliaia di turistici per ammirare la Basilica di San Bernardino e la fontana delle 99 cannelle. Mentre i inverno i turisti appassionati di sci e di settimane bianche si spostano sui 60 chilometri di piste da sci alpino o di fondo, sempre ben innevate, in località come Gran Sasso e Campo Imperatore. Se invece ci spostiamo verso sud troviamo la stazione sciistica di Roccaraso, vicino alla famosa Sulmona, molto frequentata dai partenopei amanti dello sci, che raggiungono questa località in un paio di ore di viaggio.

Roccaraso e il Parco Nazionale d'Abruzzo

Uno dei parchi storici, più antichi e belli d'Italia, si trova vicino al comune di Pescasseroli. Gli appassionati di trekking e di escursionismo possono divertirsi a percorrere i sentieri segnati dal CAI (Club Alpino Italiano) per camminare tranquillamente a contatto con natura incontaminata fra boschi ricchi di una fitta vegetazione. Il Parco ha la più grande foresta di faggi di tutta Europa, ammirarla camminandovi in mezzo è una sensazione semplicemente unica emozionate e stupefacente allo stesso tempo. E se siete fortunati potrete ammirare nel loro ambiente naturale, cioè il loro habitat naturale, l'orso bruno marsicano, il lupo appenninico, il camoscio d'Abruzzo, i cervi e i caprioli.

Roccaraso e sci
Chiese, musei e reliquie

A Torre de' Passeri si può vedere uno splendido esempio di abbazia realizzata in stile romanico abruzzese. Da non dimenticare la chiesa di San Clemente a Casauria, il Volto Santo o Veronica, gelosamente custodito a Manoppello, Lanciano in cui fare escursioni e trekking a contatto con la natura e vasto, una bella località balenare in cui trascorrere le vacane estive in un hotel, in un albergo, in un villaggio turistico in un residence con tutta la famiglia. Si tratta di spiagge con strutture attrezzate all'avanguardia.

Terme e benessere

Sono quattro le più importanti località termali di tutto l'Abruzzo: Canistro, Caramanico, Raiano e Popoli. In queste belle terme potrete dormire presso un hotel dotato di centro benessere e poi svegliarvi la mattina per seguire un ciclo di cure termali convenzionate con il sistema sanitario nazionale. Dai fanghi alla balneoterapia, dalla fisioterapia alle cure inalatoria, ce n'è davvero per tutte le patologie.

Se invece volete solo trascorrere un week end benessere in una beauty farm o in un centro wellness potrete approfittare dei pacchetti benessere che danno libero accesso alla sauna, all'hammam o bagno turco e a qualche massaggio o ai trattamenti estetici.

Trattamenti estetici e di bellezza
Il mare e la costa adriatica

Se vi piace il mare e trascorrere le vostre vacanze estive al mare, le località balneari abruzzesi più rinomate sono sicuramente Francavilla al Mare, Pineto, Atri, Silvi Marina e Giulianova. Qui potrete trascorrere le vostre vacanze estive al mare con tutta la famiglia, grazie alle belle strutture balneari attrezzate, con ombrelloni, sdrai, bar e pedalò. Se invece volete andare fuori a mangiare i piatti tipici della cucina abruzzese vi consigliamo i piatti a base di pesce come i celebri brodetti, il baccalà, anche i piatti a base di carne come, gli arrosti, che si abbinano perfettamente ai grandi vini abruzzesi come il noto Montepulciano. Ma sono da ricordare anche gli spaghetti alla chitarra, l'agnello e l'olio extravergine di oliva di eccellente qualità.