Viene principalmente usata nei casi in cui il calore affettivo trasmesso dagli animali e dal prendersi cura di loro può far superare stati di stress e depressione e calmare patologie come l'ansia.

Le cure con terapie assistite con l'aiuto di animali hanno ottenuto grandi risultati nel miglioramento della qualità della vita di alcune categorie di persone come bambini con problemi di vario genere, anziani, ciechi, disabili fisici e mentali, malati terminali, ecc... Il prendersi cura di un'animale infatti risveglia nei pazienti uno sforzo di tipo creativo ed educativo, migliorando le condizioni di salute e di alcune capacità mentali, mnemoniche, aumentando inoltre le capacità relazionali e di interazione anche con le persone.

Inoltre sono notevoli i miglioramenti dal punto di vista comportamentale, introducendo uno stato di rilassamento corporeo che contribuisce ad un controllo dell'iperattività. Le attività svolte con l'ausilio di animali aiutano a soddisfare bisogni affettivi e relazionali: è stato rilevato da studi condotti nei decenni passati che in numerose esperienze il contatto con un animale da compagnia (che sia un coniglio, un cane, un gatto, un cavallo o un altro animale scelto accuratamente) porta a colmare quelle carenze di affetto favorendo condizioni di gioco, giubilo ed occasione di conversazione contribuendo ad interagire con altre persone per mezzo suo.

Basti pensare a bambini ricoverati in ospedale, spesso affetti da depressione, o da anziani costretti in case di riposo: anche solo attraverso una carezza o coccolando nelle terapie assistite gli animali si respira buonumore, permettendo di distrarsi e superare con facilità momenti di noia, dolore ed apatia in persone spesso lontane da casa e dagli affetti più cari.

È quindi il caso di dire che gli animali donano benessere, senza chiederci niente in cambio, solo un po' di attenzioni e di coccole: niente in confronto all'aiuto che possono dare nel superare e vivere in maniera più attiva difficoltà e momenti tristi.

Vacanze con il cane Hotel benessere in tutte le regioni italiane che accettano cani ed animali, per non staccarsi dal proprio amico neanche in vacanza

Beauty farm per cani Bellissima struttura a Roma dove i cani hanno a disposizione palestre, piscine, parrucchieri e tutto quanto serva al loro benessere.

Pet Therapy per disabili
Pet Therapy con anziani

Hotel e alberghi in cui alloggiare