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COME MANTENERE BELLI GLI OCCHI

Come si fa a prevenire la stanchezza oculare:
Per proteggere e mantenere i nostri occhi vispi e belli è necessario seguire alcune regole che possono sembrare elementari ma che sono estremamente importanti non soltanto ai fini estetici ma anche per mantenere una buona vista.

Le regole base per avere occhi più belli si possono riassumere nei seguenti punti:
- Non guardare mai la televisione al buio.
- Quando si ha voglia di leggere, collocare una sorgente luminosa al di sopra del libro e tenerlo a 30 cm dagli occhi.
- Evitare di lavorare troppo al computer senza fare delle pause. Quando la stanchezza comincia a farsi sentire è consigliabile chiudere gli occhi e massaggiare delicatamente le palpebre con i polpastrelli, poi aprire gli occhi e ruotarli in un senso e nel senso opposto.
- Evitare l'alcool e il fumo

Per mantenere in forma in nostri occhi, al rispetto di queste semplici regole, si potrebbe associare anche l'utilizzo di piante e erbe che aiutano a combattere la stanchezza oculare. Non appena avvertiamo la pesantezza l' ideale sarebbe sistemare del cotone imbevuto nella camomilla tiepida sopra gli occhi ed attendere 10 minuti circa. Il sollievo sarà immediato!
Anche il finocchio ha proprietà benefiche per gli occhi. Se preparato correttamente è un ottimo rimedio contro i disturbi agli occhi. La preparazione richiede di versare su un cucchiaio di finocchio dell'acqua bollente e lasciar riposare per un po'. Aggiungere poi del sale per favorire la tolleranza degli occhi all'impacco.

Per la salute e la bellezza dei nostri occhi è di aiuto anche la cosiddetta Visaul training o più comunemente chiamata ginnastica oculare, adatta a tutte le età. Come per qualsiasi atro tipo di ginnastica, per far sì che gli effetti risultino efficaci è necessario praticare la ginnastica degli occhi in modo corretto, con costanza e regolarità. La cosa migliore è di praticare le prime sedute presso un esperto che provvederà ad insegnare gli esercizi che poi potrete eseguire a casa da soli.

Il tempo ideale da dedicare alla cura dei nostri occhi solitamente varia dai 15 ai 20 minuti.

Gli esercizi più importanti da eseguire per favorire il benessere dei nostri occhi sono sostanzialmente 5:

  1. stando seduti appoggiare testa e schiena al muro e posizionare una piccola lucina davanti agli occhi tenendola ad una distanza di circa 40 cm. Spostare lentamente la lucina da destra a sinistra e viceversa e contemporaneamente seguirla con lo sguardo. Ripetere lo stesso esercizio con la luce che si sposta dall'alto verso il basso e viceversa.
  2. Tenendo in mano una penna allungare il braccio e posizionarsi davanti al naso ad una distanza di circa 25. Fissare con attenzione la punta della penna. Tenere con l'altra mano una matita e partendo da lontano cercare di far combaciare la punta della matita con la punta della penna.
  3. Posizionare una lucina ad una distanza di circa 25 cm dagli occhi. Avvicinare lentamente la lucina alla punta del naso e cercare di seguire la lucina con gli occhi.
  4. Tenendo la testa ferma fare roteare lo sguardo in senso orario
  5. Sbattere ripetutamente le palpebre per circa 20 secondi, tenere gli occhi chiusi per altri 20 secondi poi aprirli e cercare di non sbattere le palpebre per lo stesso lasso di tempo.

Gli obiettivi della ginnastica per gli occhi sono:

  • migliorare la capacità visiva
  • recuperare le insufficienze visive che si sono già sviluppate
  • rinforzare e tonificare i muscoli dei nostri occhi
  • ridurre il più possibile la sensazione delle palpebre pesanti
  • ridurre o ritardare il più possibile il sopraggiungere delle anti estetiche zampe di gallina

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